Giulianova, Mastromauro scrive alla Provincia: “L’Ipias è sicuro?”

L’istituto Pagliaccetti è da radere al suolo. Ma la palazzina che ospita l’Ipias, l’istituto professionale, è davvero sicura?

Se lo chiede il sindaco Francesco Mastromauro che in giornata ha inoltrato una nota al presidente della Provincia Renzo Di Sabatino chiedendo i dati riguardanti questo edificio. Il primo cittadino giuliese ha anche chiesto un incontro congiunto tra i tecnici comunali e quelli incaricati dall’amministrazione provinciale per l’analisi di vulnerabilità sismica.

“Dopo la relazione approntata dall’ingegner Marco Trifoni”, ha ricordato il sindaco, “in cui si evidenziano criticità della struttura portante della media “Pagliaccetti” sia sotto il profilo statico sia dal punto di vista sismico, era mio preciso dovere informare il presidente Di Sabatino. I due edifici, quello della Pagliaccetti, di competenza comunale, e l’altro in cui ha sede l’Ipias di competenza invece della Provincia, sono contigui e tra loro collegati da un ponte. Ho chiesto i dati dell’Ipias ed un incontro tra i loro tecnici e i nostri perché per la Pagliaccetti disponiamo di analisi puntuali. Questo perché mi sono preoccupato di fare effettuare approfondimenti che non si sono limitati solo all’aspetto della vulnerabilità sismica ma anche a quello strutturale”.

Il Comune di Giulianova, però, non dispone degli stessi dati relativi al plesso dell’Ipias perché la competenza è della Provincia.

“Può anche darsi”, conclude Mastromauro, “che le criticità riguardino solo la media Pagliaccetti, tenuto conto che i due edifici, pur insistendo nella medesima area, sono stati realizzati in tempi differenti. Era comunque mio dovere, trattandosi di una questione di pubblica incolumità e a fronte delle giuste preoccupazioni dei genitori degli alunni, avanzare questa richiesta al presidente Di Sabatino”.

Impostazioni privacy