Giulianova, rifiuti, ratti e serpi nell’area del vecchio mercato coperto di via Alleva (FOTO)

Una situazione di degrado e di abbandono che mai si erano visti in passato in questa zona. E’ l’area del vecchio mercato coperto, tra via Alleva e piazza Dalla Chiesa, a Giulianova lido.

A segnalare lo stato in cui versa la zona sono stati i residenti che hanno documentato il tutto con una serie di scatti denunciando poi attraverso il web la condizione della struttura. Rifiuti abbandonati, bagni chimici devastati, erba alta, pavimentazione del marciapiede tutta divelta per colpa delle radici dei pini. Di notte c’è chi utilizza i locali come rifugio. E  sono stati visti aggirarsi ratti, topi e serpenti. Un angolo della città dimenticato.

Ma la protesta dei residenti è forte, anche perché in zona, tra via Alleva, via Nievo ci sono diverse attività commerciali. Peraltro, l’area di piazza Dalla Chiesa il giovedì ospita anche il mercato ambulante di fiori, verdure e prodotti alimentari.

Non è certo un bel vedere quindi per chi arriva da queste parti. La zona andrebbe riqualificata. Si era parlato di mercato coperto nel recente passato perché avrebbe potuto ospitare, una volta ristrutturato, la nuova caserma dei carabinieri. Idea abbandonata dopo che la Regione ha finanziato il progetto per la costruzione di una caserma tutta nuova nel quartiere Annunziata.

C’era anche una vecchia proposta di recuperare il manufatto per trasformarlo in un centro culturale, di aggregazione. Ma anche in questo caso non se n’è fatto poi nulla. Oggi quella cattedrale nel deserto rende ancora più squallida l’area dando un senso di totale abbandono.

Impostazioni privacy