Giulianova, centro di spedizione vongole al mercato ittico

Giulianova. Importanti novità per il ‘nuovo’ Mercato Ittico giuliese. Grazie infatti all’accordo tra la “Giulianova Patrimonio”, società in house del Comune che dal 1 luglio dello scorso anno gestisce la struttura di Lungomare Spalato, e il Consorzio OP Vocoter presieduto da Vespasiano Corsi, dal 9 maggio prossimo sarà operativo, nel Mercato Ittico, un Centro di spedizione di vongole al quale farà capo il pescato dell’intera costa teramana.

Il prodotto sarà controllato, certificato ed etichettato nel rispetto delle norme vigenti per poi essere distribuito dai commercianti sia in ambito nazionale che internazionale.  Il consorzio OP è costituito da 36 imbarcazioni e a sua volta è parte integrante del consorzio Cogevo Abruzzo, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 73 imbarcazioni.

“E’ stata un’operazione – dichiara Vespasiano Corsi – non solo opportuna ma direi necessaria per riqualificare la commercializzazione del prodotto. Infatti il consumatore finale avrà la certezza di prodotto garantito sotto ogni profilo e potrà controllare, tramite il sigillo posto sui sacchi e la relativa etichetta, il luogo di provenienza, la data certa della raccolta e tutti gli altri requisiti, indispensabili affinché sulle tavole arrivino vongole di eccellente qualità”.

“La collaborazione con OP Vocoter – aggiunge l’amministratore Unico della Giulianova Patrimonio Filippo Di Giambattista – strategicamente è assai importante per il Mercato Ittico di Giulianova. Erano mesi che si stava lavorando a questo progetto che finalmente è stato realizzato unendo le professionalità degli operatori del Mercato Ittico e quelle storiche ed altamente qualificate degli associati OP Vocoter. In questo modo la struttura mercatale potrà tornare ad essere il centro nevralgico di tutte le operazioni attinenti alla pesca sulla costa teramana. Come esattamente auspicato dal sindaco Francesco Mastromauro che va ringraziato per la costante attenzione riservata e per aver posto le basi per questa nuova e proficua stagione del Mercato Ittico che, davvero, sta conoscendo un momento di grande efficienza ed effervescenza”.

Impostazioni privacy