Civitella del Tronto: reati in calo. De Simone: occhi aperti sulla ricostruzione FOTO VIDEO

Civitella del Tronto. Esserci sempre. Anche e soprattutto in una delle zone maggiormente colpite dal binomio terremoto-maltempo. Non è stata certo casuale la scelta di celebrare il 165^ anniversario della festa della Polizia a Civitella del Tronto.

 

Tante le autorità presenti: dal prefetto Graziella Patrizi, al Procurare Capo Antonio Guerriero, parlamentari, consiglieri regionali, il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino, ai tanti sindaci. Guidati dal padrone di casa, Cristina Di Pietro, che ha sottolineato tutte le sofferenze del suo territorio, ma la voglia di ripartire e di superare emergenze in serie che si sono verificate negli ultimi mesi.

 

Il questore Enrico De Simone lo ha sottolineato a chiare lettere nel suo discorso con il quale ha tracciato un bilancio dettagliato degli ultimi 12 mesi di attività. Attività che è stata di supporto nelle fasi dell’emergenza (terremoto e maltempo), ma anche tutto il resto. Il dato che emerge dalla relazione del questore è la riduzione dei reati: meno 17% rispetto all’anno precedente. Calano furti (-11%), sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile (-80%), estorsioni (-67%), sequestri di persona (-25%), associazione a delinquere (-50%), truffe informatiche (-10%), mentre l’unico dato in crescita riguarda i reati legati al traffico di stupefacenti (+7%). Diverse sono state le misure di prevenzione, dai figli di via obbligatorio, Daspo (37) ammonimenti per stalking. Otto locali sono stati sospesi per l’applicazione dell’articolo 100 del Tulps, con due revoche.

 

Immigrazione. Nell’ultimo anno sono stati rilasciati 7830 permessi di soggiorno, 81 le espulsioni con 54 ordini del questore di lasciare il territorio provinciale. Sul territorio sono operative 23 strutture di accoglienza: le istanze di status di rifugiato politico sono state 690, di cui 136 accolte.

Su un aspetto il questore è stato chiaro: sarà alta la soglia di attenzione per arginare la contaminazione della criminalità nelle varie opere di ricostruzione post-sisma e post-maltempo.

 

[mom_video type=”youtube” id=”aacN5qHWIOE”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”sLgCYi8Ic2Q”]

 

[mom_video type=”youtube” id=”a2Jo8X4uCXw”]

 

I riconoscimenti per le attività di servizio

 

ELENCO COMPLETO RICONOSCIMENTI CONFERITI ANNO 2017

 

I dati riepilogativi

 

polizia dati complessivi

 

Il discorso del questore

 

discorso questore

Impostazioni privacy