Tortoreto, il destino dell’area camper e la sosta che fa discutere VIDEO

Tortoreto. La bella stagione si avvicina. L’area attrezzata alla sosta dei camper è vuota, anche perché al momento non sono previste forme di utilizzato e gestione, mentre l’ampio parcheggio sul lungomare sud si popola, soprattutto nei fine settimana.

 

Che il litorale di Tortoreto, nel corso degli anni, sia diventato un approdo quasi naturale per i camperisti di passaggio è un fatto assodato. E questo perché nei siti specializzati la località e reclamizzata per questo tipo di servizio, e anche perché la cosa si è radicata nel corso degli anni.

 

Ora, però, si pongono alcune questioni che devono favorire una riflessione, anche ai futuri amministratori. L’area attrezzata di via Napoli, nella zona degli impianti sportivi, attualmente non è in uso. Lo scorso anno fu effettuato un bando per la gestione stagionale. Anche in previsione del fatto che con la messa in sicurezza dello stadio l’area potrebbe non essere più adatta a restare in nello stesso spazio.

 

Di sicuro, allo stato attuale non esiste nessuna previsione per la gestione in vista della prossima stagione estiva. Anche se ridurre il tutto alla stagione estiva appare riduttivo, visto poi che il cosiddetto turismo itinerante ha tempi più ampi.

Di riflesso, e questo accade tutto l’anno, spesso e volentieri i camper stazionano nel parcheggio pubblico a ridosso dell’Hotel Ambassador. Area a pagamento durante l’estate (e comunque nel periodo di attivazione delle strisce blu) e gratis il resto dell’anno. Il punto però è un altro. L’area non è attrezzata, nemmeno per gli scarichi, e in passato è accaduto che qualche incivile ha utilizzato il fossato adiacente per lo scarico. I residenti, da tempo, hanno chiesto di delocalizzare il parcheggio, anche alla luce di alcuni problemi che si generano in estate. Al contrario l’Ente è chiamato ad individuare una soluzione ottimale, partendo dall’assunto che dotare il territorio di un servizio di questa natura, di certo serve ad accrescere la qualità al servizio del turismo.

 

[mom_video type=”youtube” id=”kyAaDa0ZE8I”]

 

 

Impostazioni privacy