Etichettatura degli alimenti: convegno-formativo a Controguerra

Controguerra. Etichettature per alimenti. I prodotti di eccellenza de territorio e il caso specifico del vino e olio biologico. Sono i tempi al centro di un incontro formativo in programma a Controguerra, mercoledì 5 aprile, nei locali dell’enoteca comunale.

 

L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale con il supporto della Cia di L’Aquila-Teramo.

 

L’incontro curato da Fabrizio Di Bonaventura, nella doppia veste di tecnico della Confederazione Italiana Agricoltori e consigliere comunale, è stato inserito nel programma delle iniziative per favorire sul territorio una dialettica tra le realtà istituzionali ed imprenditoriali del settore agricolo, e non solo, per far sì che si possano realizzare dei momenti formativi su tematiche inerenti i settori produttivi di eccellenza.

 

“Sicuramente attivare una rete e dei momenti di incontro tra gli attori del territorio”, dice Di Bonaventura,  e le istituzioni per ridurre le incertezze causate dal fenomeno di burocratizzazione e creare più consapevolezza riguardo le regole che si devono seguire nei processi di produzione potrebbe essere il mezzo per avviare una crescita mirata che porti dei benefici a tutto il settore agroalimentare. I temi che verranno trattati sono: la normativa in materia di etichettatura, indicazioni pratiche per l’etichettatura dei vini, certificazione ed etichettatura dei prodotti Biologici”.

 

Il programma dell’iniziativa prevede la partecipazione di: Franco Carletta Sindaco di Controguerra, Salvatore Florimbi Vice Segretario Generale della Camera di Commercio della Provincia di Teramo, Roberto Battaglia Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori l’Aquila – Teramo, Davide Calcedonio Di Giacinto Presidente Nazionale A.I.L.P., Chiara Radocchia Auditor per Agroqualità S.P.A., Alessandro D’Elia Direttore Tecnico Nazionale Suolo e Salute S.r.l., modera Fabrizio Di Bonaventura.

Sono invitati all’iniziativa tutti i produttori del territorio. L’iniziativa è pubblica ed ovviamente aperta a tutta la cittadinanza interessata.

Impostazioni privacy