Alba Adriatica, bando eventi estivi: crescono le proposte, calano i costi

Alba Adriatica. Il superamento del monopolio nell’organizzazione degli eventi estivi produce risultati positivi.

 

Un’istantanea, scattata dall’amministrazione comunale di Alba Adriatica, guidata dal sindaco Tonia Piccioni, per catalogare in maniera positiva il percorso avviato: quello di mettere a confronto proposte e idee delle varie associazioni per organizzare eventi estivi.

 

La valutazione, che emerge in una nota diffusa nelle ultime ore, arriva a poca distanza dal termine ultimo per la presentazione delle richieste di patrocinio e contributo nell’organizzazione di eventi.

L’elemento che emerge dalle varie richieste arrivate riguarda un generale abbattimento dei costi per l’organizzazione e un arricchimento per quanto concerne le proposte avanzate.

 

“Persino l’associazione che aveva suscitato una lunghissima scia di polemiche in nome dell’inviolabilità dell’affidamento del Carnevale Estivo”, si legge nella nota (il riferimento è ad Albamici che ha presentato la sua candidatura, ndr) “e dell’impossibilità di ridurre i costi di gestione oggi smentisce la sua stessa teoria e partecipa alla gara dimezzando la richiesta economica.

Lo stesso dicasi per la programmazione del Festival degli Artisti di Strada.

Il percorso intrapreso dunque è quello giusto ed è necessario rimarcare come le gestioni organizzative del passato non siano mai state virtuose e come chi era stato preposto alla tutela dell’interesse della comunità non si sia mai adoperato come doveva al controllo dei rendiconti.

Proseguiremo in ogni caso nel lavoro di riorganizzazione e di riqualificazione.

Mentre in molti paesi limitrofi la crisi economica ha imposto l’annullamento delle sfilate, ad Alba Adriatica grazie a diverse scelte oculate si continuerà a organizzare e a migliorare l’amatissima Festa del Carnevale Estivo.

I progetti pervenuti saranno analizzati in maniera approfondita e non seguendo unicamente la mera logica del massimo ribasso come qualcuno vorrebbe far credere ancora una volta strumentalmente.

Dopo aver affidato le direzioni artistiche per il 2017 sarà comunque premura dell’amministrazione comunale favorire percorsi inclusivi e di cooperazione tra i soggetti in campo al fine di unire tutti nella lealtà e nell’impegno per il bene di Alba Adriatica”.

 

 

 

Impostazioni privacy