Frana di Ponzano: la terra si è mossa fino ad 8 metri e mezzo

Civitella del Tronto. Uno spostamento nella zona della frana di Ponzano di 8 metri e mezzo.

 

E’ questo il rilievo emerso dalle misurazioni effettuate dai tecnici della Protezione Civile di Civitella del Tronto attraverso il confronto del piano altimetrico attraverso il Gps. Una sorta di sovrapposizione tra le misurazioni effettuate sabato 18 febbraio, nella zona della frana, con identico rilievo dello scorso 20 di aprile. Ebbene, lo spostamento è di circa 8 metri e mezzo.

 

Altra sovrapposizione è stata effettuata tra il rilievo del piano altimetrico di sabato 18 febbraio con il rilievo effettuato nella mattinata il 20 febbraio. In questo caso è stato possibile calcolare su tutta l’area di frana sia gli spostamenti orizzontali che quelli verticali variabili in base alle diverse zone. Una nota positiva, forse l’unica in questa fase, è che il muro di contenimento collocato al disotto dell’abitato di Ponzano non ha subito nessun movimento per effetto della frana.

 

Domani, intanto, martedì 21 febbraio, i tecnici del CNR provvederanno a posizionare una stazione fissa per il monitoraggio costante dell’area di frana con particolare attenzione sulle aree ancora abitate fuori dalla zona rossa.

Impostazioni privacy