Frana di Ponzano, l’emergenza continua: arrivano D’Alfonso e Prefetto FOTO VIDEO

Civitella del Tronto. Si muovono anche le istituzioni per prendere visione dell’imponente frana che sta interessando l’abitato di Ponzano.

 

Nella giornata di oggi, infatti, il Presidene della Regione Luciano D’Alfonso e il prefetto Graziella Patrizi, accompagnati dal sindaco Cristina di Pietro e dal comandate provinciale dei vigili del fuoco Romeo Panzone hanno effettuato un’attenta ricognizione nella zona dove la frana sta producendo le maggiori devastazioni.

 

Gli stessi poi hanno avuto un incontro con i residenti, all’imbocco della cosiddetta zona rossa, per illustrare le iniziative che saranno messe in campo nei prossimi giorni per gestire le emergenze, raccogliendo anche le diverse istanze e sollecitazioni che sono arrivate da chi vive nella popolosa frazione.

 

La frana non si arresta. I vigili del fuoco per tutta la giornata di oggi, sono stati impegnati in una serie di sopralluoghi negli edifici lesionati e hanno anche assistito coloro che hanno dovuto abbandonare le proprie case e che sono tornati per recuperare gli effetti personali. La frana, come documentato in mattinata, ha avuto una evidente accelerazione. Gli effetti visivamente più tangibili sono sulla Sp8 che presenta crolli e avvallamenti, anche di 4 metri, per un fronte di alcune centinaia di metri. Anche alcune abitazioni si sono inclinate e il rischio che possano venir giù, qualora la frana vada avanti, appare un elemento da tenere in considerazione.

 

Case sgomberate. Sono 20 le abitazioni di Ponzano sgombrate, perché comprese nel fronte di maggiore scivolamento della frana, mentre 76 sono i residenti che hanno dovuto trovare una sistemazione provvisoria (in casa di aprenti o amici o in strutture ricettive messe a disposizione dal Comune). Situazione che viene monitorata in maniera costante e anche domani i vigili del fuoco saranno impegnati nelle operazioni di recupero di beni nelle case evacuate.

 

[mom_video type=”youtube” id=”yUem6yaUfj0″]

 

[mom_video type=”youtube” id=”vRjimVnQlKA”]

Impostazioni privacy