Tortoreto, affidato l’incarico per l’adeguamento del piano demaniale

Tortoreto. Affidato in maniera forale l’incarico per la revisione e adeguamento del piano demaniale comunale.

 

Seguendo un percorso già tracciato, con l’individuazione di un professionista attraverso un bando di gara, l’ufficio urbanistica ha sottoscritto l’accordo con l’architetto romano, Alessandro Calabro che si occuperà di ridisegnare il piano di assetto della spiaggia.

 

Lavoro rapido nella tempistica (da convenzione 31 giorni) e con una spesa di 10mila euro.

 

Due sono gli obiettivi dell’incarico: adeguare lo strumento urbanistico ai dettami del nuovo piano demaniale regionale e assegnare un tratto di spiaggia al camping Salinello, in virtù di una sentenza del Tar.

 

Adeguamenti normativi. Sotto questo aspetto, l’elaborato tecnico, che poi dovrà essere adottato e approvato dal commissario straordinario (visto che attualmente il consiglio comunale è decaduto), prevede la necessità di adeguare il piano attuale alle modifiche di quello regionale. Novità sostanziale verte sulla questione delle recinzioni e protezioni che nel recente passato ha prodotto polemiche alla luce di alcune multe rifilate ai concessionari (alcune annullate).

 

Ampliamento spiaggia. L’Ente dovrà assolvere al dispositivo della sentenza del Tar che lo scorso anno, in maniera definitiva, ha accolto il ricorso del Villaggio Salinello sulla necessità di avere un tratto di spiaggia aderente al numero di posti letto della struttura. Con l’ampliamento in questione, obbligato dalla giustizia amministrativa, vengono esauriti i tratti di spiaggia libera. O meglio: viene sfiorata la percentuale minima del 20% e per il futuro non saranno previste nuove concessioni.

 

 

Impostazioni privacy