Tortoreto, nuovo depuratore: entro un mese partono i lavori

Tortoreto. Se da un lato la recente ondata di maltempo ha favorite riflessioni sulla necessità di prevedere la messa in sicurezza del territorio rispetto ad opere “faraoniche”, dall’altro alcuni interventi legati alle dinamiche ambientali, comprese nel Masterplan, stanno per prendere il via.

 

Tra queste c’è senza ombra di dubbio la realizzazione del nuovo depuratore consortile di Tortoreto. Il cantiere, come fanno sapere dalla Regione, dovrebbe iniziare i primi passi entro la fine di febbraio. Area pronta ad ospitare il primo lotto dell’intervento, programmato dalla Ruzzo Reti, nella zona di contrada Salino.

 

Opera che prevede un investimento da circa 5milioni di euro. Poi ne serviranno quasi altrettanti per realizzare il secondo lotto, utili per delocalizzare totalmente l’impianto che attualmente funziona a oltre 500 metri più verso est. Sul nuovo depuratore (che servirà anche la zona nord di Giulianova e Contrada Marina di Mosciano) esiste un ricorso di alcuni residenti della zona. Contenzioso depositato al Tar, che ancora non viene discusso.

Impostazioni privacy