Tortoreto, primarie del centrosinistra: ultime ore per le candidature

Tortoreto. Ultime ore prima della scadenza per le candidature delle primarie del centrosinistra. Scade martedì 31 gennaio (alle 20) il termine ultimo per correre alla “selezione” per il candidato sindaco del centrosinistra a Tortoreto, in vista poi delle amministrative di primavera.

La documentazione utile per concorrere alle primarie aperte (corredata da 70 firme) dovrà essere consegnata, come ricorda il segretario del Pd Stefania Barlafante, nella sede del comitato organizzatore delle primarie (studio associato Aurora in via Sicilia).

I candidati. In attesa di perfezionare la documentazione, i candidati che saranno presenti alle primarie al momento sono due, entrambi di area Dem. L’avvocato Piero Di Nicola (in passato assessore all’urbanistica) e Mauro Di Bonaventura, dipendente di un’associazione di categoria e fino a 2014 segretario del Pd.

Le altre ipotesi. Nel corso degli ultimi giorni diversi nomi e candidature sono state accostate all’appuntamento delle primarie a Tortoreto, che saranno celebrate per la prima volta nella storia cittadina. Usciti di scena (per ragioni diverse) Mauro Postuma e Nicola Ianni, anche l’opzione Augusto Di Stanislao, frenato dalla norma anti-sindaci del regolamento, è naufragata(fermo restando che poi possa scendere in ogni caso in campo). Nei giorni scorsi si era fatto anche il nome di Luigi Branciaroli, ex dirigente dell’ufficio urbanistica, ma che ha declinato la proposta. Appare orientato a non prendere alle primarie nemmeno Roberto Celi, altro consigliere comunale uscente, che ha da poco dato vita ad un’associazione culturale. Ma da oggi a martedì potrebbero materializzarsi delle novità.

Resta un elemento chiaro in questa fase. Le frizioni che si respirano in seno al Pd e nell’area di centrosinistra con il dubbio che le primarie, che si terranno il 19 febbraio, potrebbero anche acuire.

Impostazioni privacy