Martinsicuro, vendita del pescato: apre la struttura dedicata alla marineria

Martinsicuro. Apre la pescheria all’interno del centro polifunzionale per la pesca, sul lungomare nord di Martinsicuro.

 

Arriva a compimento un altro tassello utile per qualificare l’area destinata alla piccola pesca e le attività ad essa legate.

Mercoledì 21 dicembre, infatti, sarà inaugurata la struttura destinata alla vendita del pescato, con la richiesta di 8 postazioni  (sulle 10 realizzate) all’interno dello stabile da parte dei pescatori.

 

Tutto il percorso, che ora si concretizzerà con l’inaugurazione e l’operatività della struttura, è iniziato nella sostanza nel 2013 con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto preliminare per una spesa di 60mila euro: parte dell’intervento è stato finanziato con fondi Fep (poco meno di 20mila euro) e la restante parte con fondi comunali.

 

Il progetto ha visto realizzare all’interno del Docup (struttura anch’essa realizzata con fondi Europei per la pesca) un locale adibito alla vendita del pescato con l’inserimento di 10 postazioni auto-refrigerati a norma di legge, un fabbricatore di ghiaccio per la tenuta del pesce durante la vendita e tutto ciò che concerne alla realizzazione di impianti specifici.

 

 

“Tutto ciò porterà giovamento al settore della pesca”, sottolinea l’assessore Massimo Corsi, “sia sotto il profilo igienico-sanitario e sia per una questione di sicurezza, in quanto ad oggi i clienti degli stessi pescatori sono costretti a scendere fino alla battigia per poter comprare il pesce.

 

La soddisfazione per il lavoro svolto nell’area è sicuramente tanta, anche se il problema più grave ancora non è stato risolto, ossia quello dell’insabbiamento ma confidiamo negli organi sovracomunali per poter redigere un nuovo progetto e vedere in tempi brevi realizzato un nuovo approdo per la piccola pesca e per il comparto turistico.

Impostazioni privacy