Giulianova, verso lo spostamento il mercato del giovedì

Il mercato rionale di Giulianova, quello del giovedì che si svolge sul lungomare monumentale, rischia di essere spostato.

Nonostante i commercianti ambulanti abbiano più volte sottolineato di voler restare sul lungomare, l’assessore al commercio Gianluca Grimi da alcune settimane è al lavoro per trovare una diversa sistemazione delle bancarelle, in modo tale che il lido venga liberato dai mezzi e dai banchi espositivi, considerati un disagio in piena stagione estiva.

Eppure la dislocazione sul lungomare del mercato del giovedì, avvenuta più di 15 anni fa, in qualche modo aveva garantito anche un rilancio delle attività ambulanti, penalizzando indirettamente le attività fisse. Il trasferimento venne deciso per consentire il rifacimento del tratto di viale Orsini che va da via de Revel sino all’altezza del Parco Franchi.

Su questo tratto di strada, e sino ad arrivare agli impianti sportivi di via Ippodromo, si animava negli anni passati il mercato ambulante di metà settimana. Il trasferimento sul lungomare doveva essere una soluzione temporanea, giusto il tempo necessario per eseguire i lavori lungo la strada centrale, nel cuore del lido giuliese. Ma alla fine, quella che doveva essere appunto una soluzione temporanea, divenne un trasferimento definitivo.

Ora l’assessore Grimi, su indicazioni arrivate anche dal resto dell’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Mastromauro, vuole portare via le bancarelle dal lungomare nonostante i commercianti non siano molto d’accordo. La soluzione che piace è quella di un ritorno al passato, quindi su viale Orsini.

Ma il Comune ha intenzione di sfruttare piazza Dalla Chiesa, a ridosso del vecchio mercato coperto dove il giovedì mattina si sistemano le bancarelle per la vendita delle erbe, dei fiori e di generi alimentari. Gli ambulanti però chiedono un confronto con l’amministrazione prima che possa essere presa una decisione.

Impostazioni privacy