Ponte in legno sul Salinello: Regione stanzia 50mila euro per manutenzione

La Regione ha destinato un finanziamento di 50mila euro per la manutenzione del ponte ciclopedonale tra Giulianova e Tortoreto, che si va ad aggiungere agli interventi già eseguiti tra Alba Adriatica e Villa Rosa e tra Giulianova e Roseto.

Ad annunciarlo è l’assessore al cicloturismo Dino Pepe, secondo cui è fondamentale l’impegno nel mantenere in efficienza quello che è stato realizzato in questi anni. “Perché – sottolinea Pepe – il cicloturismo è una grande sfida per il futuro, ma anche un impegno quotidiano.

E in quest’ottica si inseriscono questi ultimi lavori, che rispondono ai tanti cittadini e appassionati, che mettevano in evidenza le criticità del bellissimo percorso tra Giulianova e Tortoreto, con un ponte che apre lo sguardo al fiume e che oggettivamente necessita di interventi”. Per l’assessore quella sulle manutenzioni rappresenta la vera sfida del futuro.

“I cittadini, gli appassionati di cicloturismo, gli operatori turistici – continua Pepe – ci chiedono di lavorare su ‘proposte di sistema’ ed in tal senso, la prossima scommessa sarà quella di inserire nell’ambito della nuova progettualità anche le spese per la manutenzioni, come normalmente accade all’interno dei sistemi di collegamento viario delle città. In questo senso nasce anche il rapporto di collaborazione con la Fiab e la conseguente sottoscrizione del protocollo siglato con le Regioni Adriatiche, per coinvolgere anche coloro che vivono come ‘missione’ questa tematica e possono dare utili e positivi contributi”.

“Fondi necessari – dice il sindaco Francesco Mastromauro – per la messa in sicurezza della struttura in legno che, realizzata nel 1998, ha dovuto subire nel corso del tempo l’attacco degli agenti atmosferici e in particolare nel 2011, nel 2013 e nel 2015, anni caratterizzati da fortissime ed eccezionali precipitazioni, ma anche lo scorso 5 settembre, quando fummo colpiti da un temporale di eccezionale virulenza accompagnato peraltro da venti di burrasca. Ora, in base alla convenzione del 2 marzo 1998 sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria del ponte deve essere effettuata dalla Provincia, a spese però dei Comuni di Giulianova e Tortoreto. E noi in effetti abbiamo garantito piccoli interventi di manutenzione ordinaria che hanno consentito il mantenimento in esercizio. Di più non era possibile fare, sia per noi che per Tortoreto, a causa delle ristrettezze di bilancio, problema che com’è noto affligge anche la Provincia. Per cui – prosegue Mastromauro – mi sono attivato presso la Regione, anche per conto del Comune di Tortoreto, affinché si superasse questa strettoia con l’erogazione di un finanziamento per consentire l’avvio dei lavori urgenti sul ponte. La mia richiesta è andata a buon fine grazie al governatore Luciano D’Alfonso e all’assessore regionale Dino Pepe che davvero si sono particolarmente attivati, e ai quali va il mio ringraziamento, rendendo così possibile ottenere i 50.000 euro per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del ponte”.

 

Impostazioni privacy