Roseto, pista ciclabile con Cologna Spiaggia. Il Comune accelera

Accelerata del Comune di Roseto al progetto di realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà la frazione di Cologna Spiaggia con il capoluogo cittadino.

Definito infatti l’accordo con i proprietari delle aree su cui si snoderà il percorso ciclopedonale, lungo poco più di 5 chilometri, dal ponte in legno sul fiume Tordino sino all’altezza dell’ingresso con la zona nord di Roseto.

Il progetto per la verità era stato avviato già dalla precedente amministrazione guidata da Enio Pavone che aveva tessuto una serie di incontri e rapporti con i proprietari dei terreni, inizialmente non molto favorevoli a concedere il passaggio.

Alla fine, però, è stata trovata una soluzione che consente all’Ente di realizzare un progetto atteso ormai da anni e che rientra in pieno nel piano di completamento della pista ciclopedonale adriatica con l’Abruzzo che è stato sempre in primo piano.

Della questione si sta interessando direttamente il vice sindaco Simone Tacchetti che ha garantito che la pista si farà e che probabilmente i lavori inizieranno con il nuovo anno. Ci sono fondi da investire, messi a disposizione dalla Regione, circa un milione di euro. Resta solo un dubbio da limare: dove far passare la pista nel territorio di Cologna Spiaggia. La vecchia idea era quella di un proseguimento dal ponte sul Tordino passando per un tratto in via del Sottopassaggio, poi via degli Acquaviva.

Una volta raggiunto l’innesto con via Bozzino o si proseguirà ancora in direzione sud su via Acquaviva, oppure si potrà realizzare un percorso sul lungomare. Ma lo spazio in questo caso è ridotto. E’ certo, invece, che la pista poi si snoderà su un tratto rettilineo che costeggerà la ferrovia, attraversando tutta la Riserva Naturale Borsacchio che verrà valorizzata ulteriormente con punti di osservazione, di ristoro, tutto con sistemi ecocompatibili.

Impostazioni privacy