Civitella, lezioni riprendono il 10 novembre: inagibile scuola del capoluogo

Civitella del Tronto. Scuole chiuse fino al 9 novembre compreso, mentre torna ad essere percorribile a piedi, e in parte transitabile, il centro storico.

 

Sono le novità emerse nelle ultime ore a Civitella del Tronto, uno dei centri maggiormente toccati dagli effetti della scossa di terremoto di domenica 30 ottobre.

 

In queste ore, infatti, sono in corso la dovute e accurate verifiche di natura tecnica sugli edifici scolastici da parte della Protezione Civile. Due ispezioni hanno dato esito negativo per quanto concerne la scuola di Civitella del Tronto (elementare e media), ragione per la quale è stata dichiarata l’inagibilità. Alla luce di questo aspetto, il sindaco Cristina Di Pietro ha firmato una specifica ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole fino al 7 novembre (la precedente ordinanza prevedeva il rientro sui banchi di scuola per lunedì 7 novembre).

 

L’ordinanza di sospensione delle attività didattiche riguarda anche le altre scuole cittadine (anche la scuola dell’infanzia di Villa Lempa), fermo restando che allo stato attuale i problemi di agibilità investono sono le struttura del centro storico.

 

Nelle prossime ore, i dirigenti scolastici incontreranno il sindaco per definire nei particolari le modalità di riapertura e la necessità di dare continuità alla didattica stante l’impossibilità di utilizzare, al momento la scuola inagibile.

 

Nel frattempo è andato in scena il tavolo di confronto tra l’amministrazione comunale e il Gruppo Tecnico di Sostegno. Dopo le verifiche e gli interventi di messa in sicurezza di alcune piccole criticità, dal 5 novembre il centro storico di Civitella tornerà ad essere perdonabile e in parte anche carrabile.

Impostazioni privacy