Cologna Spiaggia, migliorie al cimitero. Tacchetti: “Fatto il possibile”

Un impegno preso con la cittadinanza, una promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta. I lavori di modifica del cimitero di Cologna Spiaggia sono ormai in dirittura d’arrivo.

Dopo la secca bocciatura da parte dei residenti che avevano deciso di non acquistare i loculi per la pessima disposizione delle nuove cappelle, l’amministrazione comunale di Roseto insediatasi nello scorso mese di giugno aveva assicurato che il piano di intervento per la realizzazione dei 200 loculi avrebbe subito delle modifiche.

Tenuto conto che le strutture realizzate quasi un anno fa non sarebbero mai potuto essere abbattute (i costi da sostenere sarebbero stati esagerati), l’unica cosa da fare era quella di apportare delle modifiche e dei miglioramenti. In un paio di mesi, dalla ripresa dei lavori, le cose in effetti sono cambiate.

“Non potevamo abbattere ciò che è stato costruito”, ha sottolineato il vice sindaco Simone Tacchetti, “però abbiamo fatto in modo che la situazione venisse migliorata. La ditta ha lavorato alacremente. Per la ricorrenza dei defunti Cologna Spiaggia avrà il suo cimitero adeguato. Sono convinto che la vendita dei 200 loculi riprenderà”.

E’ chiaro che a questo punto la speranza del Comune di Roseto è che possa riprendere la vendita dei loculi. Anche perché si tratta di un progetto che si autofinanzia proprio con la cessione a privati delle nuove cappelle di sepoltura.

Tra i miglioramenti apportati al cimitero di Cologna Spiaggia, l’eliminazione degli ossarini all’ingresso (sono stati ora costruiti sul lato opposto), la sistemazione di un marciapiede lungo le nuove strutture. E a giorni proprio all’ingresso dell’area cimiteriale verrà sistemata una grande croce.

Impostazioni privacy