Giulianova, mercato coperto di via Alleva nel totale abbandono

Quale futuro per il mercato coperto di Giulianova. Abbandonata a se stessa, la struttura era finita alcuni mesi fa al centro di un dibattito dopo che era stata avanzata dall’amministrazione comunale l’ipotesi di farne la nuova sede della compagnia dei carabinieri.

Idea successivamente accantonata dopo che la Regione aveva assicurato il finanziamento di un’importante somma per la costruzione di un nuovo edificio, nel quartiere Annunziata, che dovrà ospitare la compagnia dell’Arma. Così, sul futuro del vecchio mercato coperto si sono addensate nuove nubi, soprattutto perché mancano nuove idee su cosa farne.

Considerato una cattedrale nel deserto e mai decollato veramente, l’immobile può tuttavia rappresentare una risorsa importante per Giulianova. Con un programma di recupero, di ristrutturazione e di modifica l’edificio, assieme anche all’intera piazza Generale Dalla Chiesa, verrebbe trasformato radicalmente e in grado di accogliere nuovi uffici privati e di enti pubblici.

La primavera scorsa un gruppo di studenti della facoltà di architettura di Ascoli Piceno ha lanciato l’idea di un questionario con 11 quesiti da distribuire tra i giuliesi che avrebbero potuto quindi esprimere una proposta sul futuro del mercato coperto di via Alleva.

Non solo, ma anche il movimento il Cittadino Governante di Franco Arboretti aveva lanciato un progetto di riqualificazione sia dell’immobile, sia della piazza. Argomenti discussi anche in un Consiglio Comunale. Ma ad oggi nulla è stato ancora fatto. E così il vecchio mercato coperto a volte diventa meta anche di senza tetto e vagabondi come purtroppo è spesso accaduto in passato

Impostazioni privacy