Cologna Spiaggia, lo chalet sul mare non è stato ancora rimosso

chalet-sul-mareL’estate è passata e anche il termine ultimo per la rimozione della struttura è stato superato. Ma lo chalet che questa estate ha sollevato non poche polemiche perché costruito praticamente sul mare di Cologna Spiaggia è ancora lì.

La mareggiata di questi giorni, seppur non di proporzioni esagerate, ha lasciato intendere che la situazione non può essere affatto considerata tranquilla. Basterebbe un grecale con onde alte anche un metro e mezzo e mare forza 6 per danneggiare la struttura in legno.

Doveva essere rimossa al termine della stagione estiva. Secondo indiscrezioni il termine dato dalla Sovrintendenza ai Beni Ambientali era quello del 15 settembre. Ma a distanza di quasi un mese, i lavori di smantellamento dello chalet non sono stati eseguiti. E per adesso non ci sono elementi che facciano pensare che i proprietari siano pronti a togliere dalla spiaggia ghiaiosa il manufatto.

Nonostante il tentativo di un ripascimento di pietrisco per recuperare i 25 metri fronte mare, necessari per avere tutti i parametri per far sì che lo chalet potesse “esistere” in quel punto, il mare si è ripreso ciò che gli appartiene e le onde dell’ultima mareggiata hanno risucchiato parte della ghiaia che era stata sistemata a protezione delle colonne su cui poggia la struttura. Che peraltro non ha mai aperto i battenti.

Sulla vicenda sta indagando la magistratura ordinaria. I lavori lo scorso mese di luglio furono bloccati. Poi un ricorso al Tar dei proprietari permise di ottenere una sospensiva e quindi di riprendere le opere agli inizi di agosto. Interventi mai ultimati. Ed ora quella presenza sulla spiaggia, che non piace a nessuno. Tanto meno al mare che minaccia seriamente il chioschetto di legno.

Impostazioni privacy