Pineto, il sindaco incontra il comitato “Salviamo la Pineta”

Una dote di oltre 600 firme per dire no all’abbattimento di numerose piante della Pineta Catucci per realizzare il progetto “Bike to coast”. Si presenterà con questi numeri una rappresentanza del comitato “Salviamo la Pineta” che il prossimo 6 settembre sarà ricevuta dal sindaco di Pineto Robert Verrocchio per ascoltare le motivazioni del loro dissenso al progetto comunale e presentare delle proposte alternative.

Il secco no al passaggio della pista ciclabile dentro la Pineta Catucci, con l’ampliamento di un metro dell’attuale ciclopedonabile, è dovuta al fatto che per questo progetto sarebbero sacrificati 34 oleandri, molti dei quali alti più di tre metri, 9 piante grasse, 23 cespugli di varie specie, 8 tamerici di grosse dimensioni, 4 pini, tre dei quali risalenti alla piantumazione originaria di 40 anni fa e 2 siepi pitosfori. In più sparirebbero 400 metri quadrati di prato.

Per il comitato, inoltre, la Pineta Catucci non è idonea e non può diventare l’appendice di una pista ciclabile anche a causa delle ristrettissime dimensioni dell’attuale percorso e della una miriade di accessi pubblici e privati diretti che attualmente vi insistono.

“Siamo ottimisti”, dicono i rappresentanti del comitato che ringraziano il sindaco e il suo vice per aver accettato il loro invito, “gli porteremo le firme raccolte, che confermano un fortissimo, ma offriremo all’amministrazione anche una proposta alternativa, che ha trovato, invece, il consenso di tutti i firmatari. Siamo certi che il sindaco avrà lo stesso nostro approccio costruttivo, nell’interesse esclusivo di Pineto”.

Impostazioni privacy