Area Marina Protetta Torre del Cerrano: domenica volontari per pulire la spiaggia tra i due torrenti

Mareggiate_sulo_Chalet_del_ParcoPineto. Associazioni di volontariato e cittadini si danno appuntamento domenica 27 marzo per ripulire l’arenile dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sconvolto dall’alluvione. L’emergenza spiaggia riguarda il tratto tra il Torrente Foggetta e il Torrente Cerrano ricompresa dentro l’AMP. L’evento è promosso dall’Area Marina Protetta con i Comuni di Pineto e Silvi in collaborazione con Anteo, Italia Nostra, FratelloMare, Leganavale, Legambiente, LIPU, Marevivo, SOA, Touring Club, WWF e ASI.

Le piogge torrenziali delle settimane scorse hanno danneggiato gravemente le strutture dell’Area Marina Protetta, depositando lungo la spiaggia, fin sopra le dune, una quantità enorme di materiale che i fiumi hanno portato a mare ed il mare ha riconsegnato a terra.Strutture_dellAMP_danneggiate

Sabato e domenica prossima il Comune di Pineto e il Comune di Silvi procederanno alla pulizia delle spiagge. Purtroppo per l’ambiente di duna il discorso è diverso poiché non può essere pulito con i mezzi meccanici  che ne danneggerebbero la preziosa vegetazione. Sono necessari quindi operatori  che effettuino una raccolta puntuale a mano di ogni singolo pezzo di plastica lungo la duna.

L’AMP, come i Comuni, non avendo sufficienti risorse per pagare questo tipo di intervento, chiede aiuto al mondo del volontariato e a tutti i cittadini organizzando un evento straordinario per restituire integrità ai luoghi dell’Area Marina Protetta ed evitare che l’enorme quantità di plastica depositata lungo le spiagge del Cerrano torni in mare alla prima mareggiata.

L’appuntamento è fissato alle ore 10 di domenica prossima 27 marzo all’ ingresso Torre Cerrano.

Impostazioni privacy