Teramo, addio a Vincenzo Sacripante, in prima fila nella battaglia per i diritti dei disabili

A suo modo è stato un leader. Ha combattuto fino alla fine per i diritti dei disabili. Ma per Vincenzo Sacripante, per tutti Vinz, è arrivato il momento dei saluti. La sua battaglia contro la distrofia muscolare è giunta al termine.

La sua storia era stata conosciuta soprattutto a seguito della protesta contro la delibera comunale di Teramo sul taglio dell’assistenza ai disabili che la scorsa estate aveva portato alla nascita del gruppo “Teramo Solidale” e alla campagna “#iostoconidisabili”. Sacripante, insieme a tanti altri disabili teramani, aveva portato avanti la protesta per vedere riconosciute le ore di assistenza che l’amministrazione comunale aveva sospeso.

“Chiediamo al sindaco di mettersi una mano su cuore e l’altra sulla coscienza”, erano state le sue parole per Maurizio Brucchi e la sua Giunta che avevano, con la loro delibera, messo in difficoltà numerose famiglie teramane.

E, nonostante l’impossibilità di muoversi per la sua malattia altamente invalidante, si sentiva un leone, Vincenzo. Un guerriero, così come le tante immagini di combattenti ed eroi postati sul suo profilo Facebook, la cui battaglia e il cui esempio non saranno stati vani.

Alla sua famiglia e ai suoi amici le condoglianze più sentite.

Impostazioni privacy