Tortoreto, la sosta selvaggia dei camper: il problema

Tortoreto. Camper parcheggiati anche in spazi pubblici, non riservati a questo tipo di sosta. Con effetti che vanno dai dubbi legati agli scarichi delle case viaggianti, ma anche di abbandono di rifiuti in alcuni casi davanti ai condomini.

 

 

Nell’affollato agosto tortoretano l’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla presenza di decine di camper e caravan che, però, stazionano in aree non proprio deputate.

 

 

L’esempio calzante è quello che arriva nella zona sud del lungomare Sirena, in prossimità dell’Hotel Ambassador.

 

In questi giorni, infatti, sono tanti i turisti in camper e caravan che stazionano a Tortoreto. Alcuni di questi sono posizionati in un piccolo lembo di terreno, ai margini di un condominio, in uno spazio di certo che non è adatto. I residenti del condominio Seaside, più volte, anche negli anni precedenti, hanno segnalato il problema, promuovendo anche una raccolta di firme.

 

Nulla, però, è cambiato e il problema con i relativi effetti collaterali restano sul tappeto.

 

Senza voler puntare l’indice su coloro che scelgono di trascorrere le vacanze sulla cosiddette case viaggianti, la questione merita di essere affrontata e risolta, anche in ottica futura.

 

Il Comune è dotato di un’area attrezzata nella zona degli impianti sportivi, gestita da un privato. Spazio con tutti i servizi e perfettamente funzionante. Spazi che però non sono sufficienti, nel periodo di massimo afflusso, per soddisfare le richieste. Dinanzi all’Hotel Ambassador esiste un parcheggio dedicato, a pagamento. Poi esiste lo spazio che nella sostanza sta creando le maggiori proteste da parte dei residenti. La soluzione del problema non può essere solo affidata alla fine della stagione estiva e in ottica futura qualche accorgimento andrà adottato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy