Giulianova, il fiume Tordino danneggia la pista ciclabile

foto0435Giulianova. L’alluvione ha danneggiato gravemente la pista ciclabile sul lungomare sud di Giulianova, interrompendola nel tratto che, dalla foce del fiume, risaliva verso il ponte ciclopedonale in legno. Notevoli i danni, praticamente non esiste più l’argine sulla sponda sinistra del Tordino e un tratto di pista ciclabile e pedonale è stato inghiottito dal fiume, che in questi giorni ha una portata che non si ricordava da tempo.

Un duro colpo per il Comune di Giulianova, che stava lavorando per prolungare la pista nella zona portuale e che aveva creato un tracciato, seppure percorribile solo in mountain bike, adiacente al fiume Tordino dal Lido fino a Villa Pozzoni.foto0434
Occorrerà, ora, ricostruire l’argine e ripristinare i percorsi ciclopedonali anche se, visto l’accaduto, sarebbe il caso di delocalizzare il percorso, magari facendolo passare sull’area del depuratore, appena quest’ultimo verrà dismesso e smantellato.
Un appello in tal senso è stato fatto all’amministrazione dal CciclAT, Coordinamento ciclabili Abruzzo Teramano, che da tempo si batte affinché, sugli argini dei fiumi, vengano realizzati percorsi ciclopedonali. Si spera che, visto anche l’approssimarsi della stagione turistica, i danni possano essere riparati in breve tempo.

 

foto0429

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy