Cortino, auto sul dirupo: turisti salvati grazie a Whatsapp

Cortino. Paura nel pomeriggio di ieri per due escursionisti quarantenni milanesi in vacanza nel teramano. La loro auto, mentre transitava lungo la sterrata che conduce alla località Colle della Pietra (1500 metri) a Cortino, a causa di una errata manovra del conducente, è finita rovinosamente sul ciglio di una scarpata in con il rischio di volare di sotto.

 
I due turisti, hanno contattato la sala operativa 1515 del Corpo Forestale dello Stato per chiedere soccorso, ma gli stessi, inesperti dei luoghi e disorientati, non sono stati in grado di fornire la loro posizione.

 
La centrale ha prontamente attivato il personale dei Comandi Stazione di Tossicia e Torricella Sicura i quali hanno tempestivamente contattato telefonicamente i due turisti. Fortunatamente la zona risultava coperta da segnale Gsm e rete dati, cosa che ha permesso ai Forestali di fornire ai dispersi la procedura per inviare le propria coordinate GPS tramite l’applicazione whatsapp e comunicare quindi la loro esatta posizione. E’ stato così possibile raggiungere i due escursionisti e metterli in sicurezza. Il loro automezzo è stato recuperato nella nottata grazie anche all’intervento di due mezzi speciali dei Vigili del Fuoco di Teramo.

 
Il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Teramo ricorda a tutti gli escursionisti, poco pratici del territorio, di portare sempre al seguito un GPS al fine di poter segnalare, con buona approssimazione, la loro posizione in caso di necessità e che è disponibile il numero verde gratuito 1515 di emergenza ambientale per segnalare ogni condotta illecita in danno dell’ambiente.

 

(foto di repertorio)

Impostazioni privacy