Unica Beach ‘riapre’ a Silvi: lettera aperta a tutti i contestatori giuliesi FOTO-VIDEO

Giulianova. Unica Beach ha riaperto domenica pomeriggio a Silvi Marina con le Attività Assistite dagli Animali e la presidentessa dell’associazione, la veterinaria Giusy Branella, ha rivolto una lettera aperta indirizzata a tutti i contestatori.

“Dalle ore 15,00 circa hanno cominciato ad arrivare i primi visitatori, sebbene l’appuntamento fosse a partire dalle ore 17,00 con le simulazioni dei cani della Scuola Italiana di Salvataggio in Mare (SICS). Come accadde nel 2012, i preparativi sono partiti dalla mattina, ma stavolta con un clima decisamente disteso, tanto da sfociare in numerosissimi selfie con i cani già presenti al mare. Già da subito le prime pubblicazioni e commenti sui social. Uno scenario totalmente differente dall’8 luglio 2012 in cui alcuni cittadini del quartiere Annunziata di Giulianova, capeggiati dai consiglieri di Progresso Giuliese, Laura Ciafardoni, Francioni e Maddaloni, si scatenarono contro di me e i ragazzi che mi affiancavano. Sputi, offese, botte, uno spettacolo degno dei peggiori film di guerra. Nel corso degli anni quella che venne definita ‘guerra di religioni’ è stata portata avanti dal Comitato ‘spiaggia per soli umani’ fondato da Pietro Promenzio e alcuni cittadini tra cui anche l’attuale consigliere comunale Carlo Mustone, in seguito ravveduto.. come altri, e come chi è passato da una sponda ad un’altra, e viceversa, facendo passare il tempo e tarpando le ali a Unica Beach”.DSC_0036

Per la veterinaria si tratta di “un danno di ben quattro anni che però non è riuscito a fermarla, anzi. Oggi si prospetta all’orizzonte proprio l’inverso. L’indice di gradimento a Silvi Marina è stato talmente alto da porre il problema di chi vuole Unica Beach permanentemente tutti i giorni presente in spiaggia. Un servizio del Tg5 verrà dedicato a questo progetto martedì 12 luglio alle ore 8,30. Oggi un centinaio di cani portati dai loro fieri amici umani, hanno giocato in spiaggia e nuotato liberamente in mare. Con questa lettera aperta voglio ringraziare il Comitato per ‘soli umani’, Adalberta Chiodi, Patrizia Casaccia e tutti coloro che non hanno voluto potessimo riaprire la spiaggia all’Annunziata, nemmeno a sud del molo sud! E’ grazie a persone come queste che ho potuto riscontrare di essere apprezzata anche fuori città. E’ grazie a loro che oggi, posso confermare categoricamente, che le scelte prese sull’ubicazione della spiaggia alla foce del Salinello, o in una striscia di 27 metri in mezzo agli stabilimenti, è decisamente sbagliata”.

Durante l’inaugurazione odierna grande successo anche per le dimostrazioni dei cani da salvataggio in mare della SICS, “strepitosi e apprezzatissimi”, seguiti dalla preparatissima Mariangela De Michele.

“Nel rinnovare i ringraziamenti a chi si è opposto alla realizzazione di Unica Beach a Giulianova, allego le foto dei feroci cani pericolosi per i bambini, ricordando che oggi una città costiera ha dato prova di civiltà al contrario di Giulianova, proprio per colpa di persone come loro”, conclude sarcastica Giusy Branella.

VIDEO L’INAUGURAZIONE DI 4 ANNI FA DELLA SPIAGGIA PER CANI A GIULIANOVA

[mom_video type=”youtube” id=”9nu6AZVB37A”]

Impostazioni privacy