Cooperativa Duchessa: lavoratori senza stipendio da giugno. ma la colpa di chi è?

cgilGiulianova. Cooperativa Duchessa: a quando il pagamento degli stipendi dei lavoratori? È la domanda che si è posta il segretario provinciale della Cgil teramana, Amedeo Marcattilli che ha precisato: “in questi giorni abbiamo assistito ad un susseguirsi di dichiarazioni dove tutti si dicono in regola sul pagamento alla Cooperativa Duchessa (che svolge la propria opera principalmente nei comuni di Giulianova, Mosciano e Bellante). Non è colpa dei comuni, non è colpa della Provincia non è colpa della Regione. Solo una cosa pero’ è reale: i lavoratori non percepiscono lo stipendio da svariati mesi”.


Il sindacato ricorda ai dirigenti della Cooperativa che hanno firmato un contratto con gli Enti preposti che l’impresa è obbligata al pagamento degli operatori con cadenza mensile, anche in assenza del pagamento delle fatture. E gli Enti hanno la facoltà di risolvere il contratto in qualunque momento nel caso di mancato pagamento agli operatori di tre o più mensilità.
“Perché gli Enti – si chiede Marcattili – non hanno vigilato affinché la Cooperativa rispettasse il contratto firmato ed obbligasse la stessa ad adempiere agli impegni dovuti?
Purtroppo a quanto pare la colpa non sarebbe di nessuno ma i lavoratori della Duchessa non prendono lo stipendio da giugno e il segretario provinciale della Cgil conclude:”Una volta le Cooperative erano organizzazioni di riscatto sociale dei meno ambienti. Oggi, in molti casi, sono diventate la brutta fotocopia di datori di lavoro senza scrupoli a cui le amministrazioni pubbliche esternalizzano competenze per risparmiare sul costo del lavoro, senza una reale vigilanza sui diritti sia dei lavoratori che di cittadini fruitori dei servizi”.
La Cgil chiede a tutti gli “attori interessati” di risolvere il problema repentinamente ed evitare che si ripresenti in futuro.

 

Impostazioni privacy