Prima riunione dell’Area Verde con i tre Parchi: Cerrano, Calanchi e Gran Sasso

Pineto. A seguito dell’idea lanciata poche settimane fa da Luciano Monticelli, le Dirigenze dei tre Parchi presenti sul territorio del Cerrano e della Val Fino (Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) si incontreranno venerdì 19 febbraio alle 16:00, nella Torre del Cerrano di Pineto, per cercare modalità di collaborazione e di sinergia, in particolare in materia di progettazione europea e aggiornamento della normativa comunitaria.

Oltre alle Dirigenze dei parchi, alla riunione parteciperanno amministratori locali e provinciali, l’Assessore Regionale competente Di Matteo e lo stesso Monticelli, che dichiara: “La salvaguardia del territorio abruzzese è un obiettivo che ho sempre perseguito nel corso della mia azione da amministratore. Da Sindaco di Pineto insieme al compianto Ernino D’Agostino mi impegnai a fondo per la creazione dell’Area Marina Protetta del Cerrano, pochi mesi fa ho cofirmato la Legge Istitutiva del Parco dei Trabocchi. Oggi però c’è da fare un passo in più: per consentire a queste istituzioni di rendere al meglio il loro servizio alla collettività, bisogna aiutarle a fare squadra per raggiungere obiettivi comuni, stare al passo dell’Europa e dotare i nostri territori di un’offerta turistica, naturalistica e paesaggistica quanto più possibile articolata”.

“I segnali in arrivo da amministratori e dirigenti in merito a questo progetto finora sono stati molto incoraggianti», prosegue Monticelli. «La riunione di venerdì può essere l’atto di nascita di un comprensorio naturale dall’eccezionale tipicità e geodiversità, l’Area Verde Cerrano-Fino, capace di esprimere una governance all’avanguardia e allo stesso tempo pienamente condivisa dai territori”.

Impostazioni privacy