Giulianova, lotta alle zanzare: il Comune compra case per pipistrelli

bat_boxGiulianova. Il Comune di Giulianova, seguendo l’esempio dato da altre città soprattutto dell’Italia centro-settentrionale, ha provveduto ad acquistare 20 casette “Bat Box” con lo scopo di favorire il ritorno e l’insediamento dei pipistrelli.
“E’ noto – ha dichiarato in proposito il Vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – come ognuno di questi simpatici chirotteri possa divorare oltre duemila zanzare a notte, rappresentando quindi un metodo ecologico per combattere quel fastidioso flagello estivo. I pipistrelli, contrariamente alle superstizioni che li riguardano, sono animali mansueti ed amici dell’uomo ma nemici giurati delle zanzare, di cui sono ghiotti”.
Le casette per i pipistrelli, o “Bat Box”, nei prossimi giorni verranno posizionate dal personale della “Giulianova Patrimonio” nei parchi cittadini, compresi quelli delle frazioni di Colleranesco, Case di Trento e Villa Pozzoni. Le “Bat Box”, tutte collocate ad un’altezza superiore ai 4 metri, verranno orientate a sud-est per le femmine e a sud-ovest per i maschi. Grosso apprezzamento per l’iniziativa del Comune è stata espressa dal dottor Carmine Guercioni, dirigente del Servizio di Igiene Epidemiologica e Sanità Pubblica della ASL di Teramo che ha rilasciato il relativo parere igienico-sanitario.

Impostazioni privacy