Giulianova, Mastromauro illustra il nuovo Piano Spiaggia

Giulianova. Il sindaco Francesco Mastromauro illustra il nuovo Piano Demaniale Marittimo, nella Variante a quello del 2007 approvato dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 8 luglio.

“Anche questo è un obiettivo raggiunto, già indicato nel mio programma. Il nuovo Piano – dichiara il sindaco – pur confermando la struttura urbanistica di quello precedente, tuttavia porta nuove opportunità agli operatori del settore e migliora la tutela ambientale del patrimonio demaniale. E ciò mediante l’ampliamento della fascia edificabile e di quella di rispetto del lungomare monumentale, introducendo nuove norme sulla posa delle attrezzature ombreggianti, prevedendo la maggior tutela dei canali visivi da e verso il mare, quelle che potremmo chiamare le strade del mare, e permettendo altresì la maggiore accessibilità alla battigia anche sul tratto nord, vincolato dalla pista ciclabile”.

Per Mastromauro “il Piano contempla anche deroghe volumetriche e planimetriche tese a migliorare la barriera visiva. C’è poi da dire che fino al 2020, anno stabilito dalla proroga della direttiva Bolkestein, non vi sarà nessuna riduzione delle concessioni esistenti e allo stesso tempo, in forza nelle nuove norme regionali sulla misurazione delle spiagge libere, avremo la possibilità di mettere a bando pubblico nuove concessioni demaniali, oltre alle due riservate alle associazioni impegnate nel sociale. Ma le novità non finiscono qui. Stiamo infatti già studiando  un Regolamento di gestione dell’arenile che semplificherà le procedure amministrative per le attività turistiche ricettive e sportive a carattere stagionale. Altro nostro obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di serre solari per l’utilizzo delle strutture ricettive sull’arenile anche fuori della stagione balneare. Insomma, un Piano demaniale marittimo destinato a porre le premesse per una volta decisiva”.

Impostazioni privacy