Tortoreto, analisi vongole ok: revocata declassificazione del mare

Tortoreto. Le analisi tornano nella norma (presenza quasi impercettibile di escherichia coli) e la temporanea declassificazione delle acque del litorale di Tortoreto viene revocata.

 

 

 

 

Sulla scorta delle nuove analisi commissionate dalla Asl ed effettuate dell’Istituto zooprofilattico, il Comune di Tortoreto (l’ordinanza è stata firmata dal vicesindaco Massimo Tarquini), sulle vongole pescate al largo della costa, ha revocato la precedente ordinanza del 1 aprile. Provvedimento che si era reso necessario dopo che delle verifiche effettuate su campioni di molluschi bivalvi (vongole) pescati a Tortoreto avevano fatto rilevare valori di escherichia coli oltre i limiti. Da quì la necessità di firmare una specifica ordinanza di declassifazione delle acque con relativa necessità di adottare precise prescrizioni in fatto di commercializzazione e di consumo delle vongole.

 

 

Le analisi supplementari, il cui esito è stato comunicato all’ente nelle ultime ore, ha consentito all’amministrazione comunale di revocare la precedente ordinanza.

 

 

“Aspettavamo i risultati delle analisi suppletive con fiducia”, sottolinea Tarquini, ” ed è arrivata un’ottima notizia per tutta la nostra città, per la marineria e per la qualità del pescato”.

SCARICA L’ORDINANZA

ordinanza vongole

 

Impostazioni privacy