Pineto festeggia la Liberazione ricordando la bomba in piazza San Silvestro a Mutignano FOTO

Pineto. Si sono svolte a Mutignano le celebrazioni della Festa della Liberazione. A settanta anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Pineto ha scelto di ricordare la strage del 24 marzo 1944, causata da una bomba sganciata da un aereo militare e caduta presso piazza San Silvestro.

Questa mattina sono state ricordate le nove vittime, cinque adulti e quattro bambini, con la deposizione di una corona di fiori presso la lapide commemorativa in piazza San Silvestro. Durante la cerimonia, alla quale erano presenti le autorità militari e le associazioni combattenti, oltre al consigliere regionale Luciano Monticelli, al presidente del consiglio comunale di Pineto Ernesto Iezzi, agli assessori Daniela Mariani e Gabriele Martella, il sindaco Robert Verrocchio ha annunciato che a breve verrà intitolata una via a Gaetano Illuminati, partigiano, parlamentare, e già sindaco di Pineto. Presente anche la madre e la figlia della figura storica cittadina, Marta Illuminati, che ha ringraziato il sindaco e l’Amministrazione Comunale.

Durante le celebrazioni sono anche state lette alcune lettere di partigiani condannati a morte, e al termine sono stati lanciati in aria cinquanta palloncini rossi dai bambini intervenuti alla festa, in onore dei partigiani caduti per la liberazione dell’Italia.

Impostazioni privacy