Teramo, Villa Tofo chiede “l’annessione” a Campli

Teramo. La misura è colma. Perché quanto sta accadendo da ormai quattro giorni in città, è semplicemente vergognoso.

E’ vergognoso scorrere le pagine dei social network, trovare cittadini disperati ancora alle prese con la mancanza di energia elettrica e sapere che nessuno è andato da loro per dare una mano. Perché se l’amministrazione comunale può dirsi innocente dei problemi che riguardano la fornitura di corrente, è colpevole di non fare nulla per alleviare la situazione di cittadini che, mesi fa, li hanno votati (almeno qualcuno di loro).

E’ vergognoso girare per la città ed avere la brutta sensazione di un lento e graduale stato di abbandono. Qualcosa non va, qualcosa non è andato in ogni gestione del maltempo del Brucchi-bis. E se i circa DIECI operai dell’Enel stanno facendo il possibile per il ripristino della situazione e non è giusto buttar loro la croce addosso, alcuni cittadini teramani si spingono a chiedere addirittura l’annessione ad un altro Comune.

“Villa Tofo è ancora una Frazione del Comune di Teramo, oppure si tratta di una comunità aliena? – si chiedono i tofesi – Villa Tofo senza saperlo è diventata territorio del Comune di Campli? In quest’ultimo caso speriamo sia vero, visto che in queste ore si è capito che Campli ha un Sindaco con la “S” maiuscola (Quaresimale; ndg)! Il Comune di Teramo? il Comune di Teramo non è pervenuto o meglio non è pervenuto il Sindaco che nel suo peregrinare in Smart non trova la strada per Villa Tofo. E’ naturale che il Sindaco Brucchi non la trovi, visto che Villa Tofo è al buio totale da ben 4 giorni, peraltro senza sapere il perché considerando che a meno di 1 Km l’energia elettrica non è mai andata via!.

“I tofesi sono stufi delle laconiche e vuote rassicurazioni dell’Unità di crisi della Prefettura di Teramo che si limita a ripetere ossessivamente di avere fiducia e che i tecnici dell’Enel sono alacremente al lavoro. Ci chiediamo, dove? Sul piante Terra o in qualche altra galassia? A Tofo non si vede nessuno da quando è andata via la luce. Ora noi di Villa Tofo diciamo che non vogliamo avere fiducia, vogliamo l’energia elettrica e all’Enel diciamo che per le prossime bollette diremo ‘Abbiate fiducia, prima o poi le pagheremo’.

E concludono: “Alla politica teramana, al Sindaco, agli aspiranti sempre aspiranti e fortissimamente aspiranti sindaci di centro-sinistra diciamo di farla finita di trovare la strada per Villa Tofo solo in campagna elettorale, accendete gli abbaglianti alle Smart e venite a Villa Tofo a vedere cosa succede, siamo a soli 8 Km da Piazza Orsini. Considerando come siamo stati trattati dalle istituzioni politiche teramane, noi di Villa Tofo chiediamo di passare al Comune di Campli. Al Sindaco Quaresimale diciamo: siamo a un tiro di schioppo, forse possiamo portare qualche risorsa umana ed economica al Suo Comune , ci accolga, o quantomeno venga a prendersi un caffè, rigorosamente a lume di candela, sarà sempre il benvenuto”.

AL BUIO. Tra le più di seimila utenze in provincia ancora disabilitate c’è il caso, per certi versi paradossale, di Cerqueto, frazione di Fano Adriano. La luce manca ormai da quattro giorni, eppure sul territorio sorge una delle più grandi centrali idroelettriche d’Europa.

Impostazioni privacy