Roseto, impraticabile l’ingresso della scuola di via Veronese. Bimbi a casa VIDEO – FOTO ALLAGAMENTI

imageNon è la prima volta che accade. Ora si è superato davvero il limite. A Roseto allagato lo spazio all’aperto della scuola di via Veronese. I bambini hanno dovuto faticare per raggiungere le aule.

Ma con il passare del tempo e con la situazione che continuava a peggiorare, alla fine si è deciso di rimandarli tutti a casa.

In un primo momento si era pensato ad un trasferimento nell’edificio di via D’Annunzio ma sarebbe stato difficile organizzare le attività didattiche. Inoltre anche in questo edificio si sono registrate delle infiltrazioni. In via Veronese già in passato si erano verificate simili situazioni ma il problema, nonostante la realizzazione di due nuove aule, non è stato risolto. Anzi, paradossalmente sembra essere peggiorato.

Dalla zona collinare l’acqua scende e si riversa nell’atrio esterno, creando un grosso pantano. I genitori questa mattina hanno accompagnato i loro figli a scuola. Ma poi sono stati avvertiti di andare a riprenderli perché non era più il caso.

Fango e acqua avevano invaso anche il viale. In molti si sono lamentati del fatto che nonostante gli interventi eseguiti tra dicembre e gennaio per la costruzione di un paio di aule nuove, sul versante ovest, il problema degli allagamenti esterni non è stato ancora risolto, al di là dell’eccezionalità dell’evento meteorologico che si è abbattuto sulla costa.IMG-20150305-WA0015

Allerta maltempo a Roseto. Dalle prime ore di questa mattina il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, assieme agli assessori ed ai membri della Giunta è in giro per il territorio, con il Responsabile Servizio manutenzione e Coordinatore Protezione Civile del Comune, Guido Cianci, per monitorare la situazione, resa difficile dall’ondata di maltempo che ha colpito tutta la regione Abruzzo ed i territori limitrofi.

Al momento la situazione appare sotto controllo e non desta particolari preoccupazioni, ma in considerazione del fatto che l’allerta meteo durerà almeno altre 12-24 ore sono state prese le seguenti decisioni: resterà chiuso oggi e domani l’intero plesso della Scuola “Schiazza” di via Veronese a causa di una serie di problemi che interessano il terreno antistante l’edificio.  Resterà chiusa, nella giornata di domani, la mensa della Ludoteca comunale.

Disagi nella zona sud del lungomare dove il vento e la pioggia hanno trasformato le strade in una discarica a cielo aperto. Al Porto Rose la forza del vento spinge l’acqua oltre la banchina (GUARDA IL VIDEO SOTTO).

In considerazione del perdurante maltempo si invita la cittadinanza a prendere tutte le precauzioni del caso evitando l’utilizzo delle vetture, se non strettamente necessario, e soprattutto a non lasciare le proprie auto in parcheggi sotterranei, scantinati e sottopassi. Qualora ci fossero nuove comunicazioni verranno immediatamente inserite sul sito istituzionale del Comune.
A causa del maltempo è stato rinviato, a data da destinarsi, l’evento che avrebbe visto questo pomeriggio ospite dell’Associazione “Brucare Onlus” Maurizio Pallante, fondatore del “Movimento per la Decrescita felice”. Sarà cura dell’Associazione rosetana comunicare la nuova data dell’appuntamento.

 

[mom_video type=”youtube” id=”KE6qNnyRP8″]

Impostazioni privacy