Allarme furti a Civitella del Tronto: più controlli, telecamere e collaborazione dei cittadini

Civitella del Tronto. Più controlli, l’uso delle telecamere e la collaborazione dei cittadini.

 

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, oggi, ha trattato la questione legata all’emergenza furti e micro-criminalità a Civitella del Tronto. Il sindaco Cristina Di Pietro, infatti, nei giorni scorsi aveva chiesto di affrontare la tematica e di rappresentare la preoccupazione dei cittadini per la recrudescenza dei furti in abitazione, soprattutto nella frazione di Villa Lempa.

 

 

 

Sulla scorta di questa richiesta, il Prefetto Valter Crudo, ha convocato i responsabili delle forze di polizia e lo stesso sindaco Di Pietro, che ha partecipato alla seduta accompagnato dall’assessore Gabriele Marcellini.

 

 

Nella riunione, ancora una volta, a fronte di fenomeni di microcriminalità che producono timore ed insicurezza nei cittadini, indipendentemente dal livello di controllo e di sicurezza  che, nel caso specifico – come confermato nell’incontro – è già massimo, sono stati esaminati i possibili strumenti preventivi di contrasto, tenuto conto e preso atto che le migliori condizioni di sicurezza urbana e di vivibilità del territorio possono realizzarsi laddove sia tangibile la collaborazione degli enti locali e dei cittadini con le forze di polizia.

 

 

 

Nel contesto della riunione sono stati fissati alcuni obiettivi. Da una parte, sarà garantito una sforzo ulteriore, in termini, di controlli da parte delle forze dell’ordine.

 

 

Di riflesso, l’amministrazione comunale di Civitella si impegnerà nel velocizzare le procedure di installazione delle telecamere nelle zone urbane ritenute più critiche. Progetto peraltro già in itinere nel contesto dell’Unione dei Comuni.

 

 

Parallelamente, sarà avviata anche una campagna di sensibilizzazione tra i residenti delle zone maggiormente colpite da fenomeni predatori. Tradotto in soldoni: favorire l’installazione di sistemi di allarme e chiedere, agli stessi cittadini, una forma di collaborazione con la segnalazione alle forze dell’ordine ogni situazione sospetta, anche in materia di attività di spaccio.

 

Su tali aspetti, come ha puntualizzato il sindaco Cristina Di Pietro, potrebbe anche essere realizzato un vademecum da diffondere tra la popolazione.

Impostazioni privacy