Montesilvano, il M5S contro la spiaggia alla Guardia di Finanza

Montesilvano. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Montesilvano ha depositato una interpellanza urgente per il prossimo consiglio comunale per “chiedere conto di alcune decisioni della giunta Maragno riguardanti le spiagge libere nel Piano Spiaggia Comunale”

“Contestiamo innanzitutto che la delibera sia stata approvata in Giunta”, riferisce il capogruppo M5S Cristhian Di Carlo, “Secondo noi il documento andava portato in consiglio comunale, dove sarebbe stata sicuramente oggetto di modifiche e miglioramenti, pena il rischio della non approvazione. La Giunta ne ha invece impedito la discussione, giustificandosi sostenendo che il Piano è un semplice recepimento del Piano Regionale e non prevede variazioni del carico urbanistico. Ma le definizioni contenute nelle ultime normative nazionali definiscono carico urbanistico anche gli spazi pubblici e lo spostamento e l’allargamento applicato alle spiagge libere secondo noi costituiscono una alterazione del carico. Si configurano inoltre, a nostro avviso, mutamenti di destinazione d’uso, come nel caso della spiaggia libera concessa alla Guardia di Finanza.”
“La legge regionale di riferimento, inoltre, prevede un fronte massimo di mt. 50 per le concessioni già esistenti aventi un fronte inferiore – prosegue Di Carlo -. Noi contestiamo l’ampliamento della concessione alla Guardia di Finanza che, sottraendo spazio alla spiaggia libera, è stata portata a 66mt contro i 36mt iniziali.”
“I cittadini, informati solo a cose fatte da una presentazione in pompa magna”, conclude Di Carlo, “si sono visti sottrarre un tratto di spiaggia libera (quello antistante via Torrente Piomba), senza la possibilità di dire la propria opinione, senza contraddittorio. Il consiglio comunale, rappresentazione dei cittadini nelle istituzioni, a nostro avviso è stato scavalcato”.
Impostazioni privacy