Fiume Pescara: stop agli allagamenti. Lavori a Popoli per 1 milione di euro

popoli_fiume_allertaPopoli. L’annoso problema degli allagamenti nel centro abitato risolto con un intervento massiccio, dall’importo che sfiora supera il milione di euro. E’ la Provincia di Pescara ad aver messo in programma il rimodellamento dell’alveo del fiume e il dragaggio dei detriti che lo ostruiscono.

La Provincia di Pescara realizzerà a breve gli interventi, per un importo di 775mila euro circa, finalizzati a risolvere l’annoso problema degli allagamenti nel centro abitato del comune di Popoli. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria mirano alla restituzione della corretta funzionalità dell’alveo fluviale del Pescara. In questo territorio l’alveo del fiume Giardino si trova ad una quota più bassa di quello del fiume Pescara di circa un metro. Quindi, in condizione di piena, il Giardino non si può riversare nel Pescara e di conseguenza allaga Popoli, con pericoli per l’incolumità pubblica e danni economici notevoli.

Le opere previste, illustrate stamani dal presidente della Provincia Guerino Testa e dall’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio, sono di rimodellamento dell’alveo del fiume con l’asportazione del materiale lapideo che, dopo la decantazione, sarà trasportato in un’area messa a disposizione dalla ditta che si è aggiudicata la gara. L’intervento riguarda il tratto di fiume Aterno compreso dalla confluenza con il Pescara (ponte di ferro) risalendo a monte per una lunghezza di circa 2.100 metri lineari. Saranno seguite le tecniche dell’ingegneria naturalistica per interferire il meno possibile con l’ecosistema acquatico e si farà in modo di limitare la torbidità dell’acqua. Saranno rimossi tronchi d’albero divelti, morti, pericolanti o radicati in maniera debole, i rami caduti nell’alveo, i materiali di rifiuto, e saranno eliminate le zone di accumulo dei materiali e la vegetazione che si trova in argine. Le operazioni saranno eseguite per lo più con delle draghe dalla riva senza entrare nell’alveo e non è un caso che sia stato scelto questo periodo perché è il migliore dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. C’è in programma anche la sostituzione dell’attraversamento pedonale in località De Contra con un nuovo attraversamento in legno lamellare. Quello esistente, ormai vetusto, sarà demolito (solo dopo la realizzazione del nuovo).

“Il finanziamento è della Regione Abruzzo, risalente al 2002, e l’iter è stato particolarmente complesso, per cui il risultato di oggi è particolarmente importante oltre che lungamente atteso”, ha sottolineato Testa ricordando che il progetto è stato ereditato dalla giunta precedente ma è stato leggermente modificato e mancava dei pareri necessari. Lattanzio ha spiegato infine che, su richiesta della Provincia, la Regione ha finanziato anche altri lavori simili che il Genio civile regionale effettuerà tra il Sagittario e l’Aterno, nei comuni di Vittorito e Popoli, per un importo di 400mila euro.

Impostazioni privacy