Pescara, Blasioli vicesindaco: il centrosinistra si contende la presidenza del consiglio

Pescara. Il cambio tra Del Vecchio e Blasioli per il ruolo di vice sindaco della Giunta Alessandrini agita il consiglio comunale di Pescara per l’avvicendamento alla Presidenza.

Del Vecchio è stato inserito nella segreteria del Governatore regionale Luciano D’Alfonso, Antonio Blasioli ne ha, quindi, rilevato il ruolo di vicesindaco, lasciando vacante la poltrona del presidente del consiglio comunale. A ruota, quindi, hanno preso a girare le candidature e le richieste per sedere sulla poltrone rimasta vuota, ingenerando una lotta intestina alla maggioranza di centrosinistra.

Da qui la richiesta del Movimento 5 stelle per “serietà e rispetto verso la città nella scelta del Presidente del Consiglio”.  “Stiamo assistendo ad una sceneggiata del centrosinistra che sta ridicolizzando il governo cittadino”, afferma la capogruppo M5s Enrica Sabatini, “ci sono persone che pretendono di svolgere il ruolo di Presidente del Consiglio perché ‘detentori’ di maggiori voti, come se la Presidenza fosse il peluche messo in palio al luna park per chi accumula più punti, c’è chi ricatta politicamente annunciando che toglierà l’appoggio se non verrà considerato nella scelta e poi c’è chi aspira a rivestire questo ruolo, ma non ha la fiducia neanche della metà del suo partito”.

“La scelta del Presidente del Consiglio non può essere usata per cercare un equilibro inesistente nel centrosinistra”, prosegue la consigliera M5s Erika Alessandrini, “ma dovrebbe essere espressione dell’intero consiglio comunale e va individuato un rappresentante per capacità e competenze. È inammissibile assistere ad una strumentalizzazione tale per giochetti interni di una maggioranza irrimediabilmente spaccata ed incapace di individuare persino il presidente del consiglio comunale”.

“Se il Centrosinistra non riesce neanche ad individuare tra le sue fila una persona in grado di svolgere questo ruolo” concludono le consigliere pentastellate, “è chiaro e continua ad essere evidente l’incapacità di guidare il nostro Comune e ci auguriamo che, molto più correttamente, liberino la nostra città da una governo cittadino arrivato ormai al capolinea”.

Impostazioni privacy