Pescara, protesta per il trasporto disabili: irruzione in Consiglio provinciale

Cozzi_ValterPescara. Irruzione durante la seduta odierna del Consiglio provinciale da parte di alcuni cooperative di assistenti sociali. La protesta si è scagliata contro la precaria situazione in cui vertono l’assistenza e il trasporto dei disabili.

I tagli regionali ricadono sulle Province, e anche quella di Pescara, da parecchi mesi ormai, trova difficoltà ad affidare la gestione del servizio di trasporto e assistenza degli studenti disabili. Nella seduta consiliare di stamattina si stava discutendo proprio di questo tema, quando alcuni assistenti sociali, guidati dal sindacalista Cgil Stefano Di Domizio, si sono presentati a protestare nell’aula del consiglio. “Ho chiesto e ottenuto di sospendere il Consiglio”, riferisce l’assessore alle Politiche sociali Valter Cozzi, “per ascoltare, insieme ai capigruppo di maggioranza e opposizione, le ragioni dei lavoratori”. Cozzi e il presidente della Provincia Guerino Testa hanno congedato i manifestanti con la rassicurazione “sull’impegno della Provincia a risolvere il problema dell’assistenza e del trasporto dei disabili che ha subito tagli dal Governo e dalla Regione. Di sicuro c’è la volontà di risolvere definitivamente la questione con una programmazione almeno triennale del servizio”.

“Nei prossimi giorni la Provincia di Pescara provvederà all’affidamento della gestione del servizio di trasporto e assistenza ai disabili nel periodo che va da settembre a dicembre 2011. Nel frattempo gli uffici preposti predisporranno la gara d’appalto che partirà da gennaio”, conclude Cozzi.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy