Pescara, la nuova Giunta Alessandrini ECCO I NUOVI ASSESSORI

Pescara. Sono Stefano Civitarese Matteucci, Antonella Allegrino e Loredana Scotolati, i tre nuovi membri della Giunta Alessandrini, che subentrano al posto di Adelchi Sulpizio, Veronica Teodoro e Sandra Santavenere.

Il sindaco, stamani alla presentazione della nuova Giunta, ha auspicato un “miglioramento dell’Amministrazione” perché “dalla salvaguardia dei conti si passa alla fase 2, fatta di rilancio e sviluppo”.

“Alla nuova squadra si chiede coraggio, sostenibilità e innovazione”, ha detto Alessandrini, ricordando che “le priorità da portare avanti sono, tra l’altro, l’area di risulta, l’ex Fea e il risanamento del fiume Pescara”.

Per quanto riguarda la scelta dei nuovi assessori, Alessandrini ha rivelato di aver parlato con “il diavolo e l’acqua santa, il vescovo e la Cgil”, prima di giungere alla conclusione dei tre nuovi nomi.

Il conferimento e la redistribuzione delle deleghe avverrà nelle prossime ore, ma è quasi certo che Scotolati e Civitarese si occuperanno di programmazione e gestione del territorio, mentre la Allegrino di sociale.

 

giuntaalessandrini

Al termine della conferenza stampa la nuova Giunta si è riunita per la sua prima seduta. Nelle prossime ore si dovrebbero conoscere anche le deleghe, ma “è ovvio – ha detto il sindaco – che Civitarese e Scotolati si occuperanno della programmazione e gestione del territorio nell’ottica di una virtuosa collaborazione con il resto dell’esecutivo e che la Allegrino si occuperà di welfare e politiche sociali, perché sono temi vicini ai rispettivi mondi di appartenenza. Per il resto ci saranno sia conferme che messe a punto per le esperienze maturate in questi anni”.

Alessandrini ha ringraziato Sulpizio, Santavenere e Teodoro ed ha augurato “buon lavoro” a Stefano Civitarese Matteucci, ordinario di Diritto Amministrativo, a Loredana Scotolati, dirigente di lungo corso della pubblica amministrazione, e ad Antonella Allegrino, “profili riconoscibili per significatività e competenza, ai quali chiediamo un contributo per la fase due di cui la comunità territoriale ha bisogno”.

“L’attuale composizione è infatti l’esito di un largo giro di consultazioni che ho tenuto in questi giorni”, ha aggiunto il primo cittadino, il quale ha spiegato che “perché l’azione sia più capillare ed efficace, avremo cura di coinvolgere anche i consiglieri di maggioranza attraverso l’istituto della delega per temi: abbiamo già raccolto le disponibilità di alcuni su argomenti particolari”, come i consiglieri Scurti e Padovano.

“Confermo il mio impegno per la pubblica amministrazione – ha detto Antonella Allegrino – Mettere insieme gli aspetti del vivere comune verso un’unica direzione, questo cercherò di fare per portare dentro la pubblica amministrazione tutta quella che è la realtà quotidiana”.

“E’ una chiamata a cui ho risposto perché condivido gli obiettivi che ci dobbiamo dare e che sono già in movimento – ha affermato Civitarese Matteucci – E’ necessario portare a termine delle azioni per la città, mi metterò subito al lavoro studiando le carte. Di certo per uno studioso delle istituzioni, quella di stare nelle istituzioni è una sfida importante”.

“Quando il sindaco mi ha chiamata – ha detto Scotolati – Mi sono sentita subito coinvolta e ho risposto perché da cittadina ho voluto questa amministrazione e credo che se un sindaco chiama per lavorare a vantaggio di Pescara e del rilancio della città, sia necessario mettersi a disposizione”.

Allegrino, in una nota, annuncia inoltre di essersi dimessa dal consiglio di amministrazione della Saga, società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo.

RAPINO (PD ABRUZZO): “SEGNALE IMPORTANTE PER UN NUOVO SVILUPPO DELLA CITTÀ”

“La fase due nell’amministrazione comunale di Pescara offre un segnale importante per un nuovo sviluppo nell’azione amministrativa della città – afferma Marco Rapino, Segretario PD Abruzzo.

“Il Partito Democratico regionale, nel riconoscere questo importante obiettivo, rileva la necessità di serbare l’unità della comunità politica del centrosinistra. Il PD Abruzzo ritiene che le persone e le forze politiche coinvolte nell’amministrazione comunale di centrosinistra siano strategiche e per questo si propone, con tutte le risorse a disposizione, di tenere alte le ragioni dell’impegno condiviso. A questo fine intendiamo coinvolgere i livelli istituzionali, in particolare gli eletti in Regione e al Comune, per mantenere ed anzi aumentare l’integrazione della coalizione nella città, un fattore che negli ultimi tre anni ci ha consentito di vincere tutte le competizioni elettorali. Vogliamo favorire questo obiettivo anche nella consapevolezza del valore politico dell’immediatezza tra le parole e le azioni che ne conseguono. In conclusione il PD Abruzzo esprime piena fiducia, che si possa coniugare la più fruttuosa efficacia amministrativa col rafforzamento delle ragioni dell’Unità del centrosinistra a Pescara.”

Impostazioni privacy