Pescara, due progetti della provincia per le donne del Mediterraneo

 

IMG_2897_webPescara. Sviluppare la leadership delle donne nei paesi dell’area mediterranea. Questo l’obiettivo strategico dei due progetti finanziati dal programma Euromed della commissione europea presentati questa mattina in provincia.

Alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche comunitarie Valter Cozzi, dei rappresentanti di Iris – ente strumentale della provincia di Pescara capofila dei progetti – e delle agenzie partner coinvolte, il presidente di Iris Vincenzo Serraiocco introduce le attività. “Dopo gli incontri di Roma, Tunisi e Marsiglia, in questi quattro giorni ospiteremo a Pescara tutti i partner in modo che possano conoscere meglio progetti e territorio”.

I partner sono enti locali e organizzazioni non governative di vari paesi del bacino mediterraneo: Algeria, Francia, Libano, Malta, Marocco e Tunisia. “I progetti sono due” spiega la direttrice di Iris Nicoletta Bucco. “Il primo – Women’s media in the Euromed – riguarda comunicazione e media e vedrà la realizzazione di produzioni audiovisive nelle quali sarà raccontata la condizione delle donne nell’area mediterranea. Il secondo progetto – Women for change – mira invece a innalzare le competenze in materia di progettazione e sviluppo locale delle donne impegnate nella pubblica amministrazione e nelle ong”.

Obiettivi operativi dei progetti sono la realizzazione di studi e la raccolta di informazioni sulla condizione delle donne nell’area interessata, in modo da promuovere il confronto culturale tra i diversi contesti e analizzare il potenziale ruolo delle donne in prospettiva futura.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa, appuntamento per domani 3 dicembre presso l’aula Federico Caffè dell’università di Pescara con il convegno “Un mare di donne”, con interventi della scrittrice e psichiatra Rita El Khayat e della giornalista e presidente della fondazione Rive mediterranee Luisa Cavalieri.

 

Pierluigi Farnese

 

Impostazioni privacy