Pescara capofila del progetto sulla tutela del mar Adriatico

Pescara. Nuovo progetto di cooperazione tra i paesi del mar Adriatico, di cui Pescara è Comune capofila.

Si tratta di ‘ADRIATIC+: Sharing Marine and Coastal cross management experiences in the Adriatic basin’, nell’ambito di Ipa Adriatic 2007-2013 e, oltre a Pescara, coinvolge anche Croazia, Slovenia e Montenegro sui temi dello sviluppo sostenibile e della tutela della biodiversità marina.

Hanno illustrato il progetto: il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore alla Tutela del Mondo Animale, Sandra Santavenere; la dirigente della Cooperazione Territoriale della Regione ed Autorità di gestione del Porgramma IPA, Paola Di Salvatore.

“Lavoreremo con Croazia, Slovenia e Montenegro con cui creeremo una rete che fornirà dati per prevenire inquinamento e azioni a tutela della biodiversità marina”, ha affermato l’assessore Santavenere.

“Il programma IPA Adriatic ha lanciato un bando l’11 febbraio 2016, il primo per i progetti che coniugavano il programma con la strategia Adriatico Ionica”, ha proseguito Paola Di Salvatore. “Si tratta del primo bando condiviso con il governo e che realmente attua il piano di azione tecnico della strategia Adriatica. Il bando interessa ben 8 stati (Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Serbia, Bosnia, Serbia, Italia), hanno risposto 34 progetti, ammonta a 8.841.576 euro la somma a disposizione, ottenuta da residui del 2015, dunque risorse che si rischiava di restituire all’Unione Europea perché residuali di progetti approvati e chiusi per avanzo di spesa. L’Autorità di Gestione ha deciso di riutilizzarli e costruire un’altra occasione per lavorare in rete, lanciando un nuovo bando anche se con tempi stretti perché le risorse devono essere impiegate entro il 31 dicembre 2016. Dunque è una grande sfida”.

Impostazioni privacy