Pescara, bufera sul nuovo Liceo coreutico, Rapposelli “Musica e danza incompatibili con gli uffici”

Pescara. Il settore edilizia scolastica continua a far parlare di sé.

Questa volta è il liceo artistico ‘Misticoni Bellisario’ al centro della polemica: a poco più di ventiquattr’ore dall’inaugurazione delle 5 aule allestite per l’indirizzo coreutico, situate nei locali di proprietà della Provincia di via Passolanciano, il consigliere comunale di Forza Italia, Fabrizio Rapposelli, ex assessore provinciale all’Edilizia scolastica, con una nota stampa ha comunicato:

“Cinque aule del Liceo Coreutico stipate in locali inadeguati in via Passo Lanciano, dove le lezioni musicali di danza mal si concilieranno con il lavoro degli uffici sottostanti”.

Le aule per le lezioni di danza sono state allestite al secondo piano del palazzo di via Passolanciano 75, al posto degli uffici provinciali dedicati ai settori ambiente, caccia e pesca e proprio sotto agli uffici del Suap, che sono stati trasferiti al terzo piano dello stabile di proprietà dell’Ente.

“È infatti dilettantesco e ingenuo pensare di far convivere una scuola con gli uffici amministrativi della Provincia, della Regione, di Abruzzo Lavoro e anche delle Poste, che comunque si trovano nello stesso edificio” ha affermato Rapposelli, “ancor più se la convivenza è imposta con una scuola in cui si produce danza e musica, creando un grave disagio per chi, nelle stesse ore, deve concentrarsi sulle carte di lavoro”.

La sede centrale del liceo, in viale Kennedy, non dispone di spazi adatti per lo svolgimento dei corsi pratici degli studenti che hanno scelto l’indirizzo artistico-musicale e già da tempo la Provincia aveva inserito nel bilancio di previsione del 2013 lo stanziamento di fondi da destinare agli interventi strutturali del liceo. La somma prevista però, inizialmente fissata a 700 mila euro, in sede di approvazione di bilancio è scesa a 200 mila euro, poiché la giunta aveva dirottato quei fondi altrove e lo stesso Rapposelli propose una variazione di bilancio per reintegrarli.

“E un bando da 380 mila euro, aggiudicato dal sottoscritto con il governo di centro-destra, per l’adeguamento degli spazi nella struttura di viale Kennedy fermo dal gennaio 2015” ha aggiunto Rapposelli. Intanto, nella nuova sede di via Passolanciano, o-ltre alle 5 aule per la danza, c’è anche l’aula professori e la segreteria-vicepresidenza.

“A oggi, a un anno di distanza da quell’aggiudicazione, il progetto è fermo, la Provincia del Presidente Di Marco non è riuscita neanche a partorire la gara d’appalto per l’affidamento delle opere che, sicuramente, non potranno svolgersi, a questo punto, a lezioni avviate e slitteranno al 2016”.

Impostazioni privacy