Pescara verso il Festival della Laicità

Pescara. Torna il ‘Festival della Laicità’, la manifestazione culturale giunta all’11esima edizione che dà spazio ai temi più attuali della società.

L’argomento di quest’anno sarà ‘Sesso e società. Che genere di ingiustizie?’ e sarà introdotto da una rassegna di eventi di arte e cinema che faranno da apripista al Festival.

Il calendario delle iniziative culturali ‘Verso il Festival’ è stato presentato questa mattina da Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del Comune; Silvana Prosperi e Greetje Van derVeer, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione ‘Itinerari Laici’; Maria Chiara Manni, presidente dell’associazione ‘A.C.M.A.

Ecco il programma, dal 15 settembre al 4 ottobre

Laicità Arte: sabato 15 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, Giovanbattista Benedicenti, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Classico D’Annunzio, presenta ‘Sessualità ed erotismo nell’arte, dall’antichità all’età moderna’.

Sabato 29 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, Simone Ciglia, dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea presso l’università ‘La Sapienza’ di Roma, presenta ‘Sessualità ed erotismo nell’arte contemporanea’.

Laicità Cinema: giovedì 20 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, ‘Fères d’ètre putes’ (2010), di Irene Dioniso.

Giovedì 27 settembre, ore 17:30, presso la Sala Tosti dell’Aurum, ‘A casa non si torna’ (2012), di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni.

Giovedì 4 ottobre, ore 17:30, Museo Vittoria Colonna, ‘L’amore e basta’ (2009), di Stefano Consiglio.

Tutte le proiezioni saranno seguite dal dibattito in sala con i registi.

Il Festival Mediterraneo della Laicità si svolgerà dal 19 al 21 ottobre.

Impostazioni privacy