Pescara, accolti i ragazzi del Servizio di Volontariato Europeo

A Pescara è arrivato un gruppo di 6 ragazzi provenienti da Francia, Marocco, Spagna, Lettonia, Ungheria e Russia che si tratterranno in Italia per svolgere il servizio di volontariato europeo e stamattina sono stati calorosamente accolti dall’Amministrazione.

“Pescara ha sempre avuto una vivacità straordinaria – così l’assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Di Iacovo – per i ragazzi l’apertura verso il mondo è un’occasione da non perdere e questa iniziativa di oggi è un punto di partenza importante. Disporsi alla conoscenza dell’altro è qualcosa che è nelle corde di Pescara, perché con lo scambio cresce una comunità. Per i ragazzi una città che consente di andare ad abbeverarsi di nuove culture in altri Paesi credo sia un risultato straordinario”.

“Abbiamo fortemente voluto questi arrivi sin dal nostro insediamento – così la consigliera Daniela Santroni – Il cammino verso il Servizio di Volontariato europeo è iniziato con l’accreditamento dell’Ente, poi con i progetti di invio di volontari e oggi, grazie al costante lavoro degli uffici delle Politiche Comunitarie, siamo lieti di ospitare i primi ragazzi, con due associazioni partner in seno a cui si svolgeranno le 25 ore di attività settimanali fra teatro, corsi di lingua e laboratori per bambini”.

L’assessorato alle Politiche Giovanili ha attivato una serie di eventi e manifestazioni per il mese del Volontariato europeo che attraverso la struttura dell’Europe Direct all’Aurum ha ospitato workshop dedicati a soggetti interessati, scuole, enti accreditati e fatto incontri informativi con gli studenti.

Impostazioni privacy