Notte europea dei Musei: le iniziative a Pescara

Pescara. La Fondazione Museo Paparella Treccia di Pescara aderisce, come negli anni precedenti, alla iniziativa internazionale della “Notte dei Musei”, in programma domani in tutta Europa.

Per l’occasione il Museo sarà aperto dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 24:00.

Oltre alla prestigiosa Collezione di Antiche Maioliche di Castelli, il visitatore avrà la possibilità di ammirare la Mostra di pittura dal titolo “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo”: sono esposti 21 dipinti di Michetti che coprono l’intero arco di tempo della sua attività, posti a confronto con opere di artisti a lui coevi quali Pasquale Celommi, Costantino Barbella, Giulio Aristide Sartorio, Basilio Cascella e Tito Pellicciotti. Sono, inoltre, in mostra, lettere manoscritte di d’Annunzio, Michetti, Barbella, Sartorio, spartiti musicali originali di Francesco Paolo Tosti le cui copertine furono eseguite con tecnica cromolitografica dallo stesso Michetti.

Per l’occasione il prezzo del biglietto d’ingresso al museo è fissato in euro 3,00 e il catalogo della mostra, a cura del professore Fabio Benzi, è di euro 15,00.

Altra iniziativa in programma per l’occasione è quella proposta dal Museo delle Genti:

Uno degli eventi culturali più importanti a livello europeo, torna anche quest’anno sabato 20 maggio,
dalle ore 22.30 all’1.00 con il biglietto unico a tariffa speciale di 1 euro.
Il Museo Cascella, infine, propone la rassegna “Ritratti contemporanei”
Impostazioni privacy