Pescara, al via il ciclo d’incontri ‘I Cascella e la ceramica’

Pescara. Quattro incontri sui Cascella e la ceramica che ripercorrono le tappe della loro produzione artistica.
E’ l’iniziativa del Fai Pescara, che si terrà al museo Cascella a partire da giovedì 19 gennaio, ore 17.00, con il primo dei quattro appuntamenti dedicato a ‘Basilio e i figli a Rapino’.

Dopo i saluti del presidente della Provincia, Antonio Di Marco, dell’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo e dell’assessore alle Tradizioni cittadine, Paola Marchegiani, presenteranno Massimo Lucà Dazio, presidente regionale del FAI, e Rosaria Morra, capo delegazione provinciale di Pescara.

Franco G. Maria Battistella e Loris Di Giovanni parleranno delle origini della maiolica a Rapino e racconteranno delle frequentazioni locali del capostipite della famiglia sin dalla fine dell’Ottocento, della sua presenza con Fedele Cappellettil nel 1905 alla Mostra di Arte Antica Abruzzese di Chieti e del suo traferimento, tra il 1917 ed il 1918, nella cittadina alle falde della Majella per apprendere la tecnica nella più antica bottega, quella dei Bozzelli.

Verrà documentata, attraverso immagini e l’esposizione di esemplari sino ad oggi mai esibiti, la produzione ceramica dei primi anni dell’artista affiancata alle maioliche dei protagonisti locali ed a quelle dei suoi continuatori ed epigoni; inoltre sarà analizzato il rapporto di Basilio ceramografo con l’architettura.

Impostazioni privacy