Pescara, un’e-mail per il recupero dei luoghi culturali: 150 milioni per i migliori progetti

Pescara. Parte anche da Pescara la campagna aperta ai cittadini sul recupero dei luoghi culturali.

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Governo, che dopo aver valutato le proposte pervenute, si adopererà per il restauro del luogo culturale indicato: stanziati 150 milioni di euro da ripartire fra le segnalazioni giunte.

A questo proposito, l’Amministrazione chiede ai cittadini di aderire inviando una mail entro il 31 maggio all’indirizzo bellezza@governo.it e segnalando due particolare progetti, già pronti a diventare esecutivi: il recupero della Stele Dannunziana e del Museo Civico Cascella.

Hanno contribuito a individuare i progetti da proporre alla cittadinanza l’assessore al Patrimonio Culturale, Paola Marchegiani e i rappresentanti di Fai, ArcheoClub e Italia Nostra.

“Si tratta di un’opportunità che la città non deve perdere”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini. “I progetti sono pronti, aspettano risorse per potere essere concretizzati. Abbiamo pensato di coinvolgere le associazioni che si occupano della tutela e della promozione del nostro patrimonio storico e identitario e di proporre la scelta alla cittadinanza. C’è tempo fino alla fine di maggio, speriamo che la gente raccolga il nostro appello e scriva alla mail indicata chiedendo una delle due riqualificazioni proposte e poi teniamo le dita incrociate sulla scelta della commissione”.

“Il primo progetto riguarda la Stele Dannunziana, la cui rinascita mi sta particolarmente a cuore”, ha illustrato l’assessore Marchegiani. “Appena insediati abbiamo provveduto a fare una manutenzione necessaria, scoprendo così i segni del tempo e del mare sul cemento, che va sgretolandosi. Dalla necessità di vederla rinascere parte questa prima segnalazione, importante anche perché la Stele è parte integrante di un complesso monumentale che prevede anche il Teatro d’Annunzio”.

“L’altro progetto, invece, è il restauro del Museo Civico Cascella che ha bisogno di una manutenzione straordinaria per una parte della struttura che sconta anch’essa i segni del tempo”.

Impostazioni privacy