Pescara, festival sulla qualità della vita: il programma completo

Pescara. Week and all’insegna della qualità della vita, in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, presso il Museo Vittoria Colonna, dove si svolgerà il festival ‘C’era una volta’, tutto incentrato sui temi che interessano l’ambiente, quali la petrolizzazione dell’Adriatico (sarà presente anche il coordinamento No Ombrina); il progetto regionale ‘Bike to coast’, che prevede la realizzazione di una ciclovia adriatica di 131 Km; il progetto ‘Bike4truce’, che sostiene l’istituzione della ‘tregua olimpica’ durante i prossimi Giochi di Rio de Janeiro del 2016; il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti.

Si inizierà venerdì 2 ottobre con la prima ‘tavola rotonda’ dal titolo ‘Deriva petrolifera e qualità della vita in Abruzzo: prospettive a confronto’, anticipata dalla proiezione dei video ‘There she blows’ e ‘Com’è profondo il mare’, seguita dalla proiezione del film documentario ‘Bike4Truce’.

Sabato 3 ottobre, alle ore 17:00, ci sarà invece la seconda tavola rotonda, dal titolo ‘Il turismo sostenibile in Abruzzo: prospettive a confronto’, seguita dalla proiezione di ‘Passeggiate musicali nella regione verde d’Europa’, protagonista, il prossimo mese, dell’Expo’ di Milano.

Domenica 4 ottobre, alle ore 17:00, il riuso sarà l’argomento centrale della tavola rotonda conclusiva, dal titolo ‘La filiera virtuosa dei rifiuti’, seguita dalla proiezione “Good Time For a Change’.

Durante le giornate del ‘C’era una volta’ non mancheranno presentazioni di testi, attività laboratoriali per bambini e l’incontro con Franco D’Eusanio, patron della cantina ‘Chiusa Grande’, a raccontare l’arte della Vinosofia; inoltre, all’interno del museo sarà allestita la mostra ‘I Trabocchi di Stefano’, di Stefano Caposano, che realizza le proprie opere con l’ausilio di elementi naturali quali rami, reti e conchiglie; il trabocco è infatti stato scelto come logo del festival.

Il festival è organizzato dall’associazione ‘Pescara Punto Zero’, presieduta da Massimo Melizzi, di cui è direttore artistico Davide Desiderio, in collaborazione con il collettivo di artigiani e designers ‘Mercanti&Sogni’, coordinato da Zuleika Manari e Emy della Penna, con il patrocinio del Comune.

Impostazioni privacy